Image
Home Blog Enogastronomia La Pasqua a tavola: i piatti che raccontano la storia e la cultura della Ciociaria

La Pasqua a tavola: i piatti che raccontano la storia e la cultura della Ciociaria

a cura di Alfio Mirone

5 Marzo 2023
La Pasqua a tavola: i piatti che raccontano la storia e la cultura della Ciociaria

La Pasqua è una festa che rappresenta la rinascita e la speranza, e la cucina è spesso al centro di questa celebrazione. In ogni regione italiana, ci sono piatti tradizionali e specialità culinarie che vengono preparati durante questo periodo dell’anno. Nella nostra Ciociaria, ad esempio, ci sono molte ricette pasquali che sono state tramandate di generazione in generazione e che fanno parte della cultura culinaria locale.

Una delle migliori tradizioni culinarie della Pasqua in Ciociaria è quella di riunirsi in famiglia per gustare un pranzo delizioso e abbondante. Ogni famiglia ha le sue ricette segrete e i suoi piatti preferiti, ma ci sono alcuni piatti che sono comuni a tutte le tavole pasquali in Ciociaria. Ad esempio, il tradizionale “agnello al forno” è un piatto che non può mancare sulla tavola pasquale. Questo piatto è preparato con agnello, aglio, rosmarino, olio e sale, e viene cotto lentamente in forno fino a quando non diventa morbido e succulento.

Oltre all’agnello, ci sono anche molti altri piatti pasquali tradizionali che sono molto popolari in Ciociaria. Ad esempio, ci sono le “pizzarelle”, che sono una specie di pane dolce aromatizzato con uvetta e pinoli e spesso servito con un bicchiere di vino. Ci sono anche le “frittelle di Pasqua”, che sono fritte dolci fatte con uova, farina, zucchero e lievito. Le frittelle di Pasqua possono essere servite sia come dessert che come antipasto.

Le ricette dei nostri migliori Chef

Per aiutare a preparare il menu perfetto per la Pasqua, il Magazine di Ciociaria&Cucina ha chiesto ai suoi migliori chef di condividere alcune delle loro ricette preferite per questa festa. Tra gli chef che hanno partecipato ci sono la Personal Chef Cristina Todaro, che ha condiviso la sua deliziosa ricetta per ” Tagliata di agnello al carciofo“.

Tagliata di agnello al carciofo
Pasqua è la festa religiosa che segna la rinascita, coincidendo infatti con la primavera...
Leggi la ricetta
Tagliata di agnello al carciofo

Oltre alla Chef Todaro, ci sono anche altri chef che hanno condiviso le loro ricette pasquali preferite.

Lo Chef Fausto Ferrante di Fondi ha condiviso la sua ricetta stellata ” Oshi Sushi di agnello e carciofi“, mentre lo Chef Simone Sperduti del Ristorante Paparò ha condiviso la sua ricetta per chi vuole mangiare pesce, il ” Branzino al sale“. Ci sono anche molte altre ricette deliziose e creative che sono state condivise nel Magazine di Ciociaria&Cucina come il Filetto di maiale…il gourmet per tutti della creativa di cucina Pamela Liccardo, oppure il Carré d’agnello alle erbette e salsa al vino rosso di Stella del Morrone titolare insieme a Giovanni Fedeli della Macelleria LA CAR di Patrica.

Carré d'agnello alle erbette e salsa al vino rosso
Il Carré d'agnello alle erbette e salsa al vino rosso è un piatto molto apprezzato in occasione delle festività pasquali...
Leggi la ricetta
Il Carré d'agnello alle erbette e salsa al vino rosso

La giovane Chef Martina Minori, di cui si sentirà molto parlare in futuro, ci propone la sua Tartare di manzo con carciofi croccanti e mostarda in grani, guarnita con tartufo nero pregiato. Da Alatri lo Chef Andrea Ricciardi, dalla sua fraschetta A piazza Regina, propone il suo Abbacchio alla Alatrese. I dolci sono ad opera della verolana Angelica Baldassarra e alla guarcinese Federica Verdecchia, che rispettivamente propongono la Colomba da fare a casa e il dolce tipico di Pasqua di Guarcino la Pizza Remanata. Federica ha anche creato l’Arancinotto pasquale con la coratella di Agnello.

Gli ultimi due piatti sono ad opera di due grandi Chef: Cecilia Re, dal suo Horto dei Semplici ha creato i Ravioli del Plin ripieni di stracotto di agnello

Ravioli del plin ripieni di stracotto di agnello
La Pasqua è un momento di gioia e celebrazione, in cui ci riuniamo con familiari e amici per condividere momenti di felicità e buon cibo...
Leggi la ricetta
Ravioli del plin ripieni di stracotto di agnello

e lo Chef di Casale Verde Luna di Piglio Giuseppe Rossi ci presenta l’immancabile Coratella di agnello ai carciofi.

Coratella di agnello ai carciofi
La coratella con i carciofi è un piatto della cucina tradizionale laziale che, per molti, rappresenta una vera
Leggi la ricetta
Coratella di agnello ai Carciofi

In conclusione, la Pasqua è una festa che celebra la rinascita e la speranza, e la cucina svolge un ruolo fondamentale in questa celebrazione, grazie ai nostri Chef.

 











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Enogastronomia

Image

AGNOLOTTI DI PRIMAVERA

a cura di Chef Cristina Todaro

Agnolotti di primavera Un linguaggio universale “Il cibo è simbolico di amore quando le parole sono inadeguate.” Questa profonda riflessione ...
un contorno crudo e cotto

Il crudo e il cotto

a cura di Chef Cristina Todaro

Il Crudo e il Cotto Una celebrazione del carciofo di Cristina Todaro Amore e cibo, un legame indissolubile “Non c’è ...
Ristor Impianti - Chek-Up

Pronti per l’estate con Ristor Impianti

a cura di La Redazione

Scopri come Matteo Gneo e la sua azienda Ristor Impianti elevano lo standard delle cucine professionali con check-up mirati per ...