Home Diario Di Cucina Secondi Piatti Filetto di maiale…il gourmet per tutti

Filetto di maiale…il gourmet per tutti

Filetto di maiale...il gourmet per tutti

Filetto di maiale…il gourmet per tutti

Il filetto di maiale è un’ottima scelta per il pranzo di Pasqua, soprattutto se non amate la carne di agnello e cercate un’alternativa pregiata e dal sapore delicato.

Filetto di maiale...il gourmet per tutti

Filetto di maiale...il gourmet per tutti

Pamela Liccardo
Il filetto di maiale è un'ottima scelta per il pranzo di Pasqua, soprattutto se non amate la carne di agnello e cercate un'alternativa pregiata e dal sapore delicato. Innanzitutto, scegliete un filetto di maiale di buona qualità, preferibilmente proveniente da animali allevati all'aperto e alimentati in modo naturale. E’ importante che la carne venga cotta a temperatura media, in modo da mantenere la sua morbidezza e succosità. Per verificare la cottura, potete utilizzare un termometro per carne: la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 63-65 gradi Celsius per una cottura media. Il filetto di maiale è un'ottima scelta per il pranzo di Pasqua, facile da preparare e adatto a tutti i palati. Con un po' di creatività e fantasia, potrete trasformare questo taglio di carne in un piatto gourmet per tutti i vostri ospiti.
Portata Secondi Piatti
Cucina Francese, Internazionale, Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr filetto di maiale
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • 60 gr burro
  • aglio
  • salvia fresca
  • rosmarino fresco
  • sale
  • pepe nero
  • ginepro in bacche

Istruzioni
 

  • Preparate il filetto, eliminando il grasso in eccesso ed eventuali cartilagini, massaggiatelo con sale e pepe
  • In una padella fate sciogliere il burro assieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, qualche bacca di ginepro schiacciata, salvia e rosmarino, dopo qualche minuto, alzate il fuoco e aggiungete il filetto facendolo rosolare su tutti i lati, creando la reazione di Maillard. Aggiungete Il vino e proseguite la cottura per circa 15 minuti mettendo il coperchio e girando il filetto di tanto in tanto per avere una cottura omogenea. (il tempo di cottura dipende dalla dimensione della carne).
  • Togliete la carne dal fuoco e completate la cottura in forno a 180° per 2 minuti. Avvolgetela in un foglio di alluminio, lasciatela risposare per circa 10 minuti per permettere alla carne di riassorbire i propri succhi.
  • Eliminate la stagnola e tagliate il filetto a fette Servite accompagnandolo con il contorno che più vi piace. Io ho realizzato una salsa alla barbabietola rossa e confettura di prugne e cipolla caramellata, patate croccanti e una sfera di parmigiano soffiato con confettura di arancia e cioccolato.

Note

Buon appetito e Buona Pasqua
Keyword agnello, maiale, pasqua, piatto di pasqua
Tried this recipe?Let us know how it was!

Innanzitutto, scegliete un filetto di maiale di buona qualità, preferibilmente proveniente da animali allevati all’aperto e alimentati in modo naturale.

E’ importante che la carne venga cotta a temperatura media, in modo da mantenere la sua morbidezza e succosità. Per verificare la cottura, potete utilizzare un termometro per carne: la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 63-65 gradi Celsius per una cottura media.

Il filetto di maiale è un’ottima scelta per il pranzo di Pasqua, facile da preparare e adatto a tutti i palati. Con un po’ di creatività e fantasia, potrete trasformare questo taglio di carne in un piatto gourmet per tutti i vostri ospiti.