Image
Home Blog Ricette della ciociaria Coratella di agnello ai carciofi

Coratella di agnello ai carciofi

a cura di Chef Giuseppe Rossi

3 Aprile 2023

La coratella di agnello ai carciofi è un piatto dal gusto rustico e intenso, molto amato nella cucina tradizionale laziale. Questa pietanza è composta da coratella di agnello tagliata a cubetti e carciofi, uniti insieme in una simbiosi perfetta di sapori e profumi.

La coratella con i carciofi è un piatto che si presta ad essere gustato in qualsiasi occasione, ma nella tradizione di Casale Verde Luna a Piglio, è considerato un must-have del menu di Pasqua. Grazie alla sua semplicità e al suo sapore autentico, rappresenta un simbolo di convivialità e di tradizione, che non può mancare sulle tavole dei locali e dei visitatori durante la festa di Pasqua.

La preparazione di questo piatto a cura dello chef Giuseppe Rossi  richiede abilità e maestria, poiché la coratella e i carciofi devono essere cotti a puntino per ottenere il massimo sapore. La coratella viene tagliata a cubetti e cotta in padella insieme ai carciofi, che vengono puliti e tagliati a spicchi. Il tutto viene poi condito con olio d’oliva, aglio, prezzemolo e peperoncino, per dare un tocco di piccantezza al piatto.

La coratella di agnello ai carciofi è un piatto che esprime appieno la tradizione culinaria laziale, regalando a chi lo gusta un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. La sua semplicità e il suo sapore autentico lo rendono un simbolo di convivialità e di tradizione, che continua ad affascinare i palati di ogni generazione.

Alfio Mirone

Coratella di agnello ai Carciofi

Coratella di agnello ai carciofi

Chef Giuseppe Rossi
La coratella con i carciofi è un piatto della cucina tradizionale laziale che, per molti, rappresenta una vera e propria icona della gastronomia regionale. Questa pietanza dal gusto intenso e rustico è composta da coratella di agnello tagliata a cubetti.Sebbene la coratella con i carciofi sia un piatto che si presta ad essere gustato in qualsiasi occasione, nella tradizione di Casale Verde Luna a Piglio, viene considerato un must-have del menu di Pasqua.Grazie alla sua semplicità e al suo sapore autentico, rappresenta un simbolo di convivialità e di tradizione, che non può mancare sulle tavole dei locali e dei visitatori durante la festa di Pasqua.In questa ricetta, la coratella e i carciofi vengono uniti in una simbiosi perfetta di sapori e profumi, regalando a chiunque la fortuna di gustarla un'esperienza gastronomica unica e indimenticabile.
Portata Secondi Piatti
Cucina Ciociara, Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg coratella di agnello fegato, milza e polmoni
  • 4 cipolle dorate
  • 2 aglio spicchi
  • 2 alloro in foglie
  • rosmarino
  • mentuccia fresca
  • peperoncino
  • sale
  • 750 ml vino bianco Passerina del Frusinate
  • 5 carciofi

Istruzioni
 

  • Iniziate tagliando la coratella di agnello a cubetti e sciacquatela abbondantemente con acqua e sale grosso per rimuovere eventuali impurità e sangue residuo.
  • Preparate il fondo: tagliate le cipolle a julienne con un po' di olio fino a doratura e aggiungete un aglio in camicia, le cipolle, rosmarino spezzettato, le foglie di alloro, un pizzico di peperoncino e fatele stufare in una padella. Il tutto a fuoco lento per circa 10-15 minuti, finché risulteranno morbide e dorate.
  • Aggiungete la coratella di agnello a cubetti al fondo, mescolate bene e fate rosolare per alcuni minuti.
  • Versate la Passerina del Frusinate e portate a ebollizione. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
  • Nel frattempo, preparate i carciofi: tagliateli a spicchi e spadellateli in una padella con uno spicchio di aglio in camicia, mentuccia fresca e sale e cuoceteli a fuoco medio-basso, devono essere morbidi e leggermente dorati.
  • Aggiungete i carciofi spadellati nel tegame con la coratella 10 minuti prima di completare la cottura. Mescolate bene e lasciate cuocere insieme per il resto del tempo.
  • Servite la coratella ai carciofi ben calda, magari accompagnandola con del pane croccante.

Note

Buon appetito e buona Pasqua da tutti noi di Casale Verde Luna.
Keyword agnello, coratella, piatto di pasqua
Tried this recipe?Let us know how it was!









Altri articoli della categoria Ricette della ciociaria

Vitello alla griglia

Vitello alla griglia con verdure di stagione e salsa alle erbe

a cura di Stella del Morrone e Gianni Fedeli

Vitello alla griglia con verdure di stagione e salsa alle erbe Vitello alla griglia con verdure di stagione e salsa ...
Tagliolini del Borgo

Tagliolini del Borgo

a cura di Chef Gabriele Capuano

Tagliolini del Borgo Tagliolini del Borgo Nella mia cucina, ogni piatto è un viaggio culinario che unisce la passione per ...
Cheesecake ai lamponi della Pastry chef di Ciociaria&Cucina

Cheesecake ai lamponi

a cura di Angelica Baldassarra

Cheesecake ai Lamponi La Cheesecake ai lamponi è un capolavoro della pasticceria che combina la cremosità del formaggio con l’acidità ...