Image

Speciale Alatri

a cura di Alfio Mirone

17 Maggio 2023

Speciale Alatri: un viaggio tra arte, cultura e cucina

Sono lieto di introdurre la nuova rubrica “Speciale Alatri”, che si propone di valorizzare il comune sotto molteplici punti di vista. Non solo dal punto di vista della sua storia e della sua arte, ma soprattutto dal punto di vista enogastronomico.

Oggi il turismo è sempre più legato alle eccellenze culinarie di un territorio dove il settore enogastronomico rappresenta uno dei principali driver di sviluppo economico del nostro paese.

Per questo, ho deciso di dedicare questo primo speciale ad Alatri, una città incantevole della Ciociaria, dalla straordinaria ricchezza storica, culturale e enogastronomica.

Nei prossimi mesi, sarò impegnato a raccontare e promuovere le bellezze di questo territorio, attraverso una serie di articoli che adotteranno un approccio originale e accattivante, che viaggia tra i sapori e le tradizioni locali.

Un viaggio alla scoperta dei tesori gastronomici di Alatri, delle sue ricette tradizionali, dei suoi prodotti tipici, delle sue cantine e dei suoi ristoranti.

In questo modo, farò conoscere ai miei lettori l’autentica cucina di Alatri e della Ciociaria, celata in questo antico borgo con angoli incantevoli.

La Fraschetteria con cucina A Piazza Regina e La Taperia: due indirizzi da non perdere

In queste pagine parlo di due attività di ristorazione del centro di Alatri, a cui dare la lode risulta molto facile: la Fraschetteria con cucina A Piazza Regina e La Taperia. Approfondirò molto meglio entrambe le attività nei prossimi mesi, anche con alcune delle loro ricette.

La Fraschetteria con cucina A Piazza Regina è un locale accogliente e familiare che offre una cucina territoriale e genuina a base di prodotti locali. Qui ho gustato piatti tipici della tradizione, il tutto accompagnato da un ottimo vino della zona.

La Taperia è invece propone una cucina fusion tra la tradizione spagnola e quella italiana. Qui ho assaggiato le famose tapas spagnole rivisitate con ingredienti locali oppure ho optato per piatti più elaborati.

Entrambi i locali sono situati nel cuore del centro storico di Alatri. Una location ideale per godersi il fascino di questa città antica e suggestiva.

La Galleria d’Arte di Roberta Fanfarillo: un luogo dove l’arte incontra la vita

Roberta Fanfarillo è una pittrice che vive e lavora ad Alatri. La sua Galleria d’Arte è uno spazio espositivo dove ho potuto ammirare le sue opere originali e creative che spaziano tra vari generi e tecniche. Roberta ama sperimentare con i materiali e i colori per creare opere che esprimono la sua visione del mondo e delle emozioni.

È anche una promotrice culturale che organizza eventi d’arte nella sua galleria e nel territorio. Tra le sue iniziative più apprezzate ci sono le mostre collettive con altri artisti locali o nazionali, i laboratori creativi per bambini e adulti, le visite guidate ai luoghi d’arte della città.

Roberta Fanfarillo mi ha accompagnato in un affascinante percorso alla scoperta della cultura artistica di Alatri. Mi ha condotto alla scoperta del suo mondo creativo e mi ha parlato delle prossime iniziative d’arte previste per la stagione estiva.

Le visite guidate: un viaggio alla scoperta dell’arte ad Alatri

Le meravigliose guide turistiche offrono anche delle visite guidate ai luoghi d’arte della città di Alatri per far conoscere al pubblico le bellezze artistiche nascoste in questo borgo antico. Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con le varie associazioni culturali del territorio e prevedono delle tappe presso i monumenti più importanti della città come la Cattedrale di San Paolo o l’Acropoli con le sue mura ciclopiche. Le visite guidate sono arricchite dalle spiegazioni storiche ed artistiche che le nostre guide sanno trasmettere la loro passione per l’arte.

La Libreria Cataldi: una libreria storica che promuove la cultura

La Libreria Cataldi è una libreria storica che esiste ad Alatri dal 1956. Fondata da Giuseppe Cataldi, è stata poi ereditata dal figlio Vittorio che ne ha mantenuto lo spirito originario: quello di una libreria indipendente che promuove la cultura attraverso la vendita di libri ma anche l’organizzazione di eventi letterari.

La Libreria offre ai suoi clienti una vasta scelta di libri di vario genere: dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla letteratura per ragazzi. Qui ho trovato sia le ultime novità editoriali sia i classici intramontabili della letteratura italiana e straniera.

La Libreria Cataldi è anche uno spazio culturale dove si svolgono incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture animate, club del libro e altre iniziative legate al mondo della lettura. La Libreria Cataldi collabora con altre realtà culturali del territorio come la Galleria d’Arte di Roberta Fanfarillo.

 











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Turismo Enogastronomico

Collepardo - Certosa di Trisulti

Esplorare l’incanto nei ponti di primavera

a cura di La Redazione

Il turismo nei piccoli borghi e nelle città d’arte sta guadagnando popolarità tra gli italiani, soprattutto durante i ponti di ...
Cascata di Isola del Liri

I borghi della Ciociaria: Isola del Liri

a cura di La Redazione

I borghi della Ciociaria: Isola del Liri Un gioiello di storia e gastronomia Nascosta nel cuore della Ciociaria, Isola del ...
Ristorante il Borgo di Gabriele Capuano

Ristorante il Borgo

a cura di Redazione

Ristorante il Borgo Gabriele Capuano L’arte della cucina di pesce al ristorante il Borgo a Pontecorvo Nel cuore del paesaggio ...