a cura di Alfio Mirone
Febbraio è il mese più corto e più freddo dell’anno: siamo in pieno inverno e ancora in tempo per approfittare delle cotture al forno, di piatti confortevoli come vellutate o zuppe.
E poi arriva il carnevale dove tutti sono pervasi da una contagiosa allegria e dove si vive con brio anche in cucina. Il menu tipico sarà colorato e golosissimo con un elenco di diversi piatti. Immancabili tra le pietanze carnevalesche i fritti, i piatti a base di carne che dovranno però lasciare spazio alle leccornie dolci, tipiche di questo periodo che, tra nord e sud, ci danno l’imbarazzo della scelta.
Per rigenerarci da questi cibi grassi questo mese troviamo gli agrumi ma è anche il tempo delle mele. Famose alleate di salute, grazie all’elevato contenuto di acqua, vitamine (presenti nella buccia), minerali e fibre. Combattono il colesterolo alto, le malattie neurodegenerative e depurano il fegato… conviene approfittarne. Passando ai prodotti dell’orto, troviamo moltissimi vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo. Se cercate, invece, un metodo naturale per depurarvi, potete consumare la cicoria, alimento leggero, ricchissimo d’acqua e perfetto nelle diete detox.
Questo mese la nostra Chef Cristina Todaro ci delizia con due piatti che legano la stagionalità al Carnevale:
Tra la frutta di febbraio troviamo:
kiwi, arancia, mandarino, limone, pompelmo, frutta secca, bergamotto, cedro, mandarancio, mele, pere
La varietà di ortaggi tra cui scegliere comprende invece:
barbabietole, broccoli, carciofi, cardo, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, topinambour, valerianella, zucca.
Per seguire i ritmi stagionali del pesce, quindi, in febbraio bisogna scegliere:
sogliola, spigola, merluzzo, sgombro e sardina