Home
Diario di Cucina
Primi Piatti
Agnolotti primavera
Agnolotti primavera
Questo piatto non solo è un’opera d’arte per gli occhi, ma anche per il palato. La pasta fresca è morbida e delicata, mentre il ripieno di carciofi e ricotta è cremoso e pieno di sapore. Il condimento di carciofi, burro e parmigiano aggiunge una nota di ricchezza e profondità al piatto.
In definitiva, l’Agnolotti Primavera è un piatto da provare assolutamente, che vi porterà in un viaggio di sapori primaverili
Agnolotti di primavera
Questo piatto non solo è un'opera d'arte per gli occhi, ma anche per il palato. La pasta fresca è morbida e delicata, mentre il ripieno di carciofi e ricotta è cremoso e pieno di sapore. Il condimento di carciofi, burro e parmigiano aggiunge una nota di ricchezza e profondità al piatto.
In definitiva, l'Agnolotti Primavera è un piatto da provare assolutamente, che vi porterà in un viaggio di sapori primaverili
Ingredienti
- Per la pasta fresca:
- 5 uova medie
- 500 gr farina 0
- sale
- Per il ripieno:
- 500 gr ricotta di pecora
- 4 carciofi Violetti o Mammole
- 50 gr parmigiano
- 30 gr pecorino
- olio extravergine
- sale
- pepe
- menta
- Per il condimento:
- 3 carciofi
- parmigiano
- olio
- sale
- pepe
- menta
- 100 g di burro
Istruzioni
- Preparare la pasta mescolando la farina alle uova ed un pizzico di sale (se aggiungiamo un cucchiaio di olio la nostra pasta sarà più elastica)
- Una volta ottenuto il panetto lasciar riposare almeno mezz’ora coperto con pellicola. Nel frattempo prepariamo il ripieno; Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne (che non butteremo) e della parte coriacea del gambo
- Tagliarli prima a metà privandoli della barbetta e poi grossolanamente per cuocerli in una padella con dell’olio sale, menta e due spicchi di aglio in camicia che poi toglieremo. Aggiungere un bicchiere di acqua e portare a cottura. Una volta cotti i carciofi, tenerne da parte una metà (che utilizzeremo per l’impiattamento) e all’altra metà possiamo unire la ricotta e il parmigiano.
- Il ripieno è pronto.
- Intanto prendiamo le foglie più esterne del carciofo, le tagliamo in parti più piccole e le cuociamo in una padella con olio aglio poco sale e pepe, aggiungendo sempre un pochino di acqua.
- Una volta cotte, frullarle con dell’olio e del limone e passare tutto in un passino per eliminare le parti dure. Tenere da parte in caldo, la crema ottenuta, ci servirà per l’impiattamento.
- Stendere la pasta in una lunga lingua con una macchinetta o con il mattarello, riempire con il composto di ricotta e carciofi; sovrapporre con un’altra sfoglia di pasta e formare a piacere (quadrata o tonda), tagliando con un coppapasta o una rotella tagliapasta. Tenere la pasta ripiena da parte spolverizzandola con della semola rimacinata. Pulire i 3 carciofi, come prima, (ricordarsi che il limone non li fa annerire) tagliarne 1 sottilissimo e friggerlo in un padellino con olio fino a farlo diventare croccante. Mettere a scolare su carta da cucina.
- Tagliare gli altri due a spicchi un pochino più grandi e cuocerli velocemente in padella con dell’olio (Rimarranno croccanti)
- Metter a bollire dell’acqua per cuocere la pasta; scolare e mantecare con il burro.
- Nel piatto metteremo sul fondo i carciofi trifolati (tenuti da parte) con a fianco la crema degli stessi, sopra la pasta e a guarnire i Carciofi appena scottati e quelli fritti croccanti.
Tried this recipe?Let us know how it was!