a cura di Stella del Morrone e Gianni Fedeli
Tronchetto di porchetta fatta in casa
La porchetta è un’icona della tradizione culinaria italiana, una prelibatezza che incarna secoli di maestria gastronomica. Tuttavia, ottenere un autentico tronchetto di porchetta artigianale può sembrare un’impresa titanica per molti. È qui che entra in gioco la ricetta consigliata da Stella del Morrone della rinomata norcineria La Car e della preziosa esperienza tramandata da Giovanni Fedeli, giunto ormai alla terza generazione. Questa ricetta non solo offre la possibilità di creare in casa un tronchetto di porchetta, ma promette anche di farlo con autenticità e facilità, grazie a suggerimenti pratici e dettagliati.
La ricetta si basa su ingredienti di prima qualità, come la pancetta di maiale sgrassata e la succulenta arista di maiale, arricchiti da una sapiente combinazione di erbe aromatiche e spezie. Il risultato è un piatto che cattura l’essenza della vera porchetta italiana, con un equilibrio perfetto di sapori e una carne morbida e succulenta al punto giusto.
Preparare il tronchetto di porchetta in casa non è solo un modo per deliziare il palato con un capolavoro culinario, ma anche un’esperienza che ci permette di connetterci con le radici della tradizione gastronomica italiana. È un omaggio alla maestria artigianale e alla passione per il cibo di qualità, che ci insegna che, con gli ingredienti giusti e un pizzico di pazienza, è possibile portare in tavola autentiche delizie culinarie.
Tronchetto di porchetta fatta in casa
Ingredienti
- 4 kg pancetta di maiale sgrassata con la cotenna lavata e igienizzata
- 1,2 kg arista di maiale disossata
- 100 gr sale fino
- 15 gr pepe macinato
- 30 gr rosmarino fresco tritato
- 10 gr salvia fresca tritata
- 40 gr finocchietto fresco tritato
- 10 gr semi di finocchio
- 2 aglio tritati fino a ridurli a crema
- 50 ml olio aromatizzato con aglio rosmarino e alloro.
- 50 ml vino bianco
Istruzioni
- Un'ora prima di iniziare, preparare l’olio aromatizzato mettendo in infusione alloro, rosmarino e aglio in olio EVO. Riscaldare a 40°C per un'ora.
- Rimuovere l'eccesso di grasso dalla parte interna della pancetta e separare leggermente la cotenna dai lati corti.
- Aprire a libro le parti più spesse della pancetta.
- Dopo aver rimosso le erbe e l’aglio dall'olio, mescolarlo con il vino bianco e ungere tutta la superficie della carne. Lasciare agire la marinatura per circa un'ora.
- Tritare finemente al coltello il rosmarino, la salvia e l’aglio. Assemblare la concia con queste erbe, sale, pepe e semi di finocchio.
- Condire tutte le carni con la concia, avendo cura di coprire tutte le parti tagliate. Tritare il finocchietto e disporlo sulla carne.
- Posizionare l’arista sulla pancetta e avvolgerla. Cucire la cotenna per mantenere il tutto avvolto.
- Lasciare riposare la porchetta in frigorifero per almeno 8 ore, coperta da pellicola.
- Portare a temperatura ambiente per circa 2 ore prima di infornarla. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C fino a doratura della cotenna, poi ridurre a 160°C fino a 72°C interni, usando la ventola nell’ultima ora e il grill negli ultimi 10 minuti.
- Attendere almeno 3 ore prima di tagliare la porchetta.