Image
Home Blog Ricette della ciociaria Tagliata di agnello al carciofo

Tagliata di agnello al carciofo

a cura di Chef Cristina Todaro

4 Aprile 2023

È tempo di festeggiare la Pasqua, una festa religiosa che rappresenta la rinascita e la rinascita della natura. Sulle tavole di questa festa, la tradizione culinaria prevede l’agnello come piatto principale, accompagnato da verdure di stagione come carciofi, asparagi e cicorie. Perché non proporre una variante gourmet, ma di facile realizzazione, della classica tagliata di agnello con carciofi?

La chef Cristina Todaro ha creato una deliziosa ricetta per la Pasqua, che vi lascerà a bocca aperta. La tagliata di agnello al carciofo è un piatto semplice, ma ricco di sapori intensi e genuini. La carne è tagliata a fettine sottili e cucinata al punto giusto, si sposa perfettamente con il sapore delicato e leggermente amaro dei carciofi.

Ma come si prepara questo piatto? Innanzitutto, è importante scegliere un buon agnello di qualità e di provenienza controllata, preferibilmente di allevamento locale. Inoltre, è fondamentale scegliere carciofi freschi e di stagione, che renderanno il piatto ancora più gustoso.

La tagliata di agnello al carciofo è un piatto perfetto per la Pasqua, ma anche per ogni altra occasione in cui si vuole stupire i propri ospiti con un piatto gustoso e raffinato. Accompagnatela con un buon vino rosso e un contorno di verdure di stagione, e il successo è assicurato!

Alfio Mirone





Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Ricette della ciociaria

Cocktail con liquore alla mela verde

Il liquore alla mela di Sarandrea

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica

Il liquore alla mela di Sarandrea Un’esplosione autunnale di gusto: il liquore alla mela di Sarandrea Nel cuore della stagione ...
Riso jasmine su rapa rossa e ceci tostati

Riso jasmine su rapa rossa e ceci tostati

a cura di Stefania Pelosio

Riso jasmine su rapa rossa e ceci tostati Unirvi a noi in questo viaggio culinario significa fare una scelta che ...
Pane al cioccolato in pentola di ghisa

Pane al cioccolato in pentola di ghisa

a cura di Paolo Parravano

Pane al cioccolato in pentola di ghisa Arriva l’autunno e le giornate tornano fresche, suscitando subito la voglia di cuocere ...