Image
Home Blog Ricette della ciociaria Filetto di maiale…il gourmet per tutti

Filetto di maiale…il gourmet per tutti

a cura di Food blogger Pamela Liccardo

4 Aprile 2023

Filetto di maiale…il gourmet per tutti

Pamela Liccardo, food blogger, ci propone una deliziosa alternativa per il pranzo di Pasqua: il filetto di maiale. Se non amate la carne di agnello o cercate un’opzione delicata e pregiata, il filetto di maiale è sicuramente la scelta giusta.

Per ottenere il massimo da questo taglio di carne, è fondamentale scegliere un filetto di maiale di buona qualità. Pamela ci consiglia di optare per carne proveniente da animali allevati all’aperto e alimentati in modo naturale, in modo da garantire un sapore autentico e genuino.

La cottura del filetto di maiale è un passaggio cruciale per ottenere un risultato eccellente. Per mantenere la morbidezza e la succosità della carne, Pamela suggerisce di cuocere il filetto a temperatura media. Per verificare la cottura, si può utilizzare un termometro per carne: la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 63-65 gradi Celsius per una cottura media.

Il filetto di maiale è un’ottima scelta per il pranzo di Pasqua, poiché è facile da preparare e adatto a tutti i palati. Grazie alla sua versatilità, con un po’ di creatività e fantasia, si possono creare piatti gourmet per tutti i vostri ospiti. Sperimentate con le spezie e le erbe aromatiche, oppure accompagnate il filetto con contorni sfiziosi e salse gustose.

In sintesi, se cercate un’alternativa pregiata e dal sapore delicato per il vostro pranzo di Pasqua, il filetto di maiale è una scelta eccellente. Seguite i consigli di Pamela Liccardo per ottenere un risultato perfetto e delizioso.

Filetto di maiale...il gourmet per tutti

Filetto di maiale...il gourmet per tutti

Pamela Liccardo
Il filetto di maiale è un'ottima scelta per il pranzo di Pasqua, soprattutto se non amate la carne di agnello e cercate un'alternativa pregiata e dal sapore delicato. Innanzitutto, scegliete un filetto di maiale di buona qualità, preferibilmente proveniente da animali allevati all'aperto e alimentati in modo naturale. E’ importante che la carne venga cotta a temperatura media, in modo da mantenere la sua morbidezza e succosità. Per verificare la cottura, potete utilizzare un termometro per carne: la temperatura interna dovrebbe raggiungere i 63-65 gradi Celsius per una cottura media. Il filetto di maiale è un'ottima scelta per il pranzo di Pasqua, facile da preparare e adatto a tutti i palati. Con un po' di creatività e fantasia, potrete trasformare questo taglio di carne in un piatto gourmet per tutti i vostri ospiti.
Portata Secondi Piatti
Cucina Francese, Internazionale, Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr filetto di maiale
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • 60 gr burro
  • aglio
  • salvia fresca
  • rosmarino fresco
  • sale
  • pepe nero
  • ginepro in bacche

Istruzioni
 

  • Preparate il filetto, eliminando il grasso in eccesso ed eventuali cartilagini, massaggiatelo con sale e pepe
  • In una padella fate sciogliere il burro assieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, qualche bacca di ginepro schiacciata, salvia e rosmarino, dopo qualche minuto, alzate il fuoco e aggiungete il filetto facendolo rosolare su tutti i lati, creando la reazione di Maillard. Aggiungete Il vino e proseguite la cottura per circa 15 minuti mettendo il coperchio e girando il filetto di tanto in tanto per avere una cottura omogenea. (il tempo di cottura dipende dalla dimensione della carne).
  • Togliete la carne dal fuoco e completate la cottura in forno a 180° per 2 minuti. Avvolgetela in un foglio di alluminio, lasciatela risposare per circa 10 minuti per permettere alla carne di riassorbire i propri succhi.
  • Eliminate la stagnola e tagliate il filetto a fette Servite accompagnandolo con il contorno che più vi piace. Io ho realizzato una salsa alla barbabietola rossa e confettura di prugne e cipolla caramellata, patate croccanti e una sfera di parmigiano soffiato con confettura di arancia e cioccolato.

Note

Buon appetito e Buona Pasqua
Keyword agnello, maiale, pasqua, piatto di pasqua
Tried this recipe?Let us know how it was!










Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Ricette della ciociaria

Cheesecake ai lamponi della Pastry chef di Ciociaria&Cucina

Cheesecake ai lamponi

a cura di Angelica Baldassarra

Cheesecake ai Lamponi La Cheesecake ai lamponi è un capolavoro della pasticceria che combina la cremosità del formaggio con l’acidità ...
Conchiglia al pesto ai pomodorini di Naomi Spaziani

Conchiglie alla crema di datterino e pesto fresco

a cura di Chef Naomi Spaziani

In questo articolo, esploriamo la ricetta delle Conchiglie alla crema di datterino e pesto fresco, un piatto che celebra i ...
Risotto all vignarola con guanciale e pecorino di Pamela Liccardo

Risotto alla Vignarola con guanciale e pecorino

a cura di Pamela Liccardo

In questo post ci immergiamo nei sapori della primavera romana con la ricetta del Risotto alla Vignarola con guanciale e ...