a cura di Alfio Mirone
Parliamo di Olio Novello direttamente dal cuore della provincia di Latina, e più precisamente da Sonnino patria della cultivar Itrana. Qui troviamo l’Azienda agricola Alfredo Cetrone che produce olio extravergine di oliva dal 1860, che dà vita a un prodotto genuino e pregiato. Inoltre, l’azienda è sempre attenta alle recenti innovazioni nel campo dell’olivicoltura, nella tutela dell’ambiente e dei più elevati standard di qualità: la raccolta delle olive rispetta infatti i giusti tempi di maturazione. Solo in qusto modo l’olio conserva tutte le sue sostanze nutritive, come ad esempio i polifenoli e altri antiossidanti naturali, che conferiscono infine all’olio Febo il gusto piccantino tipico dell’oliva verde appena raccolta.
È con Alfredo Cetrone che mi soffermo per parlare di Olio Novello.
L’Olio Novello è l’essenza delle olive, un Olio extravergine di oliva di categoria superiore, dal gusto intenso, profumo molto fruttato, mosto per eccellenza, fragranza tipica dell’olio appena nato. Il Novello più di ogni altro extra vergine è ricco di proprietà utili alla salute del nostro organismo, come potassio, sodio, calcio, ferro, zinco e omega 3, che uniti ai fenoli semplici, flavoni, flavonoli svolgono un’azione antiossidante, ed accrescono le difese immunitarie.
L’olio extravergine di oliva presenta più o meno le stesse caratteristiche, ma in percentuali molto più contenute. Inoltre ha una quantità minore di sostanze antiossidanti.
Olio Novello: caratteristiche, proprietà e benefici
L’olio novello equivale all’olio nuovo, ma ottenuto dalle olive del primo raccolto, appena franto e subito imbottigliato per catturare le sue principali caratteristiche organolettiche.
Viene definito anche olio non decantato e rappresenta una particolare categoria, visto che non è prevista da alcuna normativa. Pur lavorando con la stessa tecnica a quello dell’olio d’oliva, l’olio novello contiene maggiori sostanze antiossidanti che apportano importanti benefici alla salute umana.
Si presenta con un colore verde ed un profumo forte, intriso di sapore di erba fresca. Il sapore tende ad essere piccante ed amaro, rilasciando un senso di pizzicore in gola. Il pizzicore dipende dalla presenza di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare, quindi non è affatto una nota negativa dell’olio.
Dopo circa due mesi si perde quel particolare senso di piccante, ma l’olio mantiene la sua qualità anche con la maturazione. Si tratta infatti di un olio a bassa acidità e ricco di polifenoli, e queste caratteristiche vengono esaltate e valorizzate con la spremitura a freddo.
Questo è il NOVOLIO di Alfredo Cetrone che non può mancare nelle nostre cucine e nei ristoranti che rispettano questo pregiato condimento. All’olfatto e al palato arrivano profumi e sapori che farebbero sorridere qualsiasi pietanza.