Image

Image
Caffè Campetelli
Via S. Luca, 101 – 03016 Guarcino (Frosinone)

GUARDA LA MAPPA

PRENOTA ORA

TELEFONO
+39077546281

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

Caffè Campetelli

Caffè Campetelli, un mondo in un chicco.

Campetelli è la storia di una passione tramandata di padre in figlio. Di sapori che durano nel tempo e di processi che si mantengono fedeli alle antiche tradizioni.  Solo così si può apprezzare l’arte del caffè artigianale.

Artigiani del caffé

Nel 1948 il Signor Alarico Campetelli inizia la sua avventura nel campo del caffè, con passione e energia tanto da tramandare al figlio Carlo le antiche tecniche di tostatura e le stesse emozioni al fine di produrre il loro magnifico caffè.  E’ così che nasce il marchio Caffè Campetelli.

Dopo tre generazioni, Carlo, con la figlia Gioia e il genero Teseo, gestiscono una realtà produttiva che unisce esperienzatradizione e qualità. Qui nella loro torrefazione a Guarcino è dove il caffè si “tosta a legna una origine per volta, artigianalmente”, così da rispettarne i tempi di cottura, per garantire sempre un prodotto eccellente.
Leader da oltre trent’anni in gran parte del Lazio e nei migliori locali del Nostro bel Paese, Caffè Campetelli è ora presente in parte dell’Europa, fino a toccare gli Emirati Arabi e parte dell’Oriente.

Nel 2016 a Fiuggi apre la prima caffetteria monomarca: il Coffee Living Campetelli, punto vendita della torrefazione e progetto in franchising che ha l’obiettivo di offrire l’autentico espresso italiano in una location di respiro internazionale.

La voce di Carlo Campetelli

Lo racconta come aneddoto, ma niente è più vicino al vero: il caffè parla, anzi canticchia. Accade durante la fase di riposo del chicco tostato, nelle ventiquattro ore successive alla sfornata.   Se si entra in torrefazione a tarda sera, nel momento in cui nessuno è presente e le macchine sono spente, nel silenzio si avverte la voce del caffè che si assesta, i semi ingrossati e svuotati dal passaggio in forno addensano anidride carbonica al loro interno e, saturi, crepitano mentre il gas, attraversando la materia porosa del chicco, esce in superficie portando con sé i pregiati oli aromatici, un intrepido borbottio che ha il suono di una musica melodiosa.

Caffè Campetelli – Miscela Orobar

La composizione di Orobar è per l’80% di caffè Arabica provenienti dal Centro America tra cui Colombia, Guatemala e Brasile, e Robusta selezionati di Africa e Asia. Questa speciale miscela è stata premiata dall‘Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè con la prestigiosa Medaglia d’Oro all’International Coffee Tasting 2014.

Abbinamenti:
Miscela con un retrogusto di cioccolato fondente abbastanza persistente che invita ad accostare Amaretti di Guarcino o budinetti di mandorla con salsa fondente. Di sera, d’inverno, prepariamo un digestivo caldo con caffè espresso, rum cubano e cannella.

Caffè Campetelli – Miscela Bar

Composta da Arabica centroamericani e Robusta africani e indiani, dal sapore deciso, la Miscela Bar è per palati forti. Un espresso all’italiana senza se e senza ma.

Abbinamenti:
Accompagniamo a questo espresso mini porzioni di dolce Monte Bianco preparato con castagne, cioccolato fondente e panna fresca oppure con piccole madeleines burrose o crostatine di pasta frolla con visciole.

Caffè Campetelli – Miscela Rossa

Tutta la tradizione italiana è racchiusa nella Miscela Rossa, composta da pregiati Arabica Centro Americani accompagnati da una nutrita percentuale di Robusta lavati selezionati, tra cui l’Indiano Kaapi Royale, ben dotati di caffeina e corposità.

Abbinamenti:
Sposa bene dolci esuberanti e ricchi come tartellette con mousse di cioccolato o frittelle all’anice con salsa al cacao, crostata alla ricotta e marmellata di visciole.

Caffè Campetelli – Miscela Top Quality

La Miscela Top Quality dà vita ad un equilibrio tra note acide e amare, che ne esaltano il gusto dolce e fruttato. La perfezione in una miscela, per i veri appassionati.

Abbinamenti:
Uniamo al caffè torta di pasta soffice con gianduia e noci, mattonella ai pistacchi, cannoli al cioccolato con panna e nocciole.












Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.