Image
Home Blog Enogastronomia Turismo e birra: binomio in crescita

Turismo e birra: binomio in crescita

a cura di Alfio Mirone

2 Aprile 2023

Turismo e birra: binomio in crescita

Questo articolo vuole essere un invito ai produttori di birra artigianale a considerare il turismo enogastronomico come un’opportunità di sviluppo e a organizzarsi di conseguenza.

Vogliamo aiutare i produttori di birra artigianale a organizzarsi al meglio per il turismo enogastronomico, tra cui: creare eventi e festival dedicati alla birra artigianale, sviluppare percorsi turistici legati alla produzione di birra artigianale.

degustazione di birra artigianale

 

Il turismo enogastronomico è una realtà in continua crescita e la birra sta diventando sempre più un’attrazione per i turisti appassionati di Beer&Food. Negli ultimi anni sempre più turisti hanno visitato un birrificio o hanno partecipato a un evento legato alla birra.

La birra sta diventando sempre più una scelta popolare per i turisti in cerca di esperienze culinarie uniche. Gli ultimi studi del settore hanno rivelato che il mondo brassicolo continua a sedurre i turisti appassionati e non di questo mondo.

Le visite nei birrifici artigianali stanno diventando sempre più una delle esperienze preferite dei turisti appassionati di birra. Oltre alla degustazione della birra prodotta in loco, i turisti si aspettano di poter abbinare i piatti locali con le birre del birrificio. Questa aspettativa, sebbene complessa da soddisfare, è diventata sempre più popolare per gli amanti della birra.

Inoltre, i turisti cercano un’esperienza di acquisto all’interno del birrificio, dove possono trovare una vasta gamma di birre a prezzi convenienti. Alcuni di questi stanno sviluppando un modello di vendita diretta o online con consegna a domicilio per creare una relazione più stabile con i loro clienti.

Infine, l’esperienza attiva è sempre più richiesta nel turismo enogastronomico, e la birra non fa eccezione. Molti turisti vorrebbero avere la possibilità di provare a produrre la birra, vivere un’esperienza all’aria aperta tra luppoli e campi d’orzo, o partecipare a un corso di foraging per imparare a raccogliere piante e frutti selvatici utilizzati come ingredienti aggiuntivi per la produzione delle birre 100% locali.

Inoltre, il turismo della birra potrebbe rappresentare un’opportunità per i tour operator che cercano di espandere il loro mercato nel settore. Molte persone vorrebbero partecipare a un viaggio organizzato alla scoperta dei birrifici e delle loro birre artigianali. Questo settore in crescita offre una vasta gamma di opportunità per i tour operator che vogliono creare pacchetti turistici dedicati alla birra.

Un birrificio che sta adottando questa filosofia, impegnandosi con nuovi investimenti promuovere la sua birra in abbinamento ai cibi del territorio è il birrificio di Cassino Sancti Benedicti. Di questa azienda e del suo sviluppo ne parleremo nei prossimi mesi, quando sarà possibile svelare le ultime novità, ora è tutto top-secret.

Nel frattempo, chi volesse conoscere i birrifici artigianali della Ciociaria e assaggiare le loro birre, o vivere una degustazione di piatti locali e birra in abbinamento, può inviare una e-mail a info@ciociariaecucina.it.











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Enogastronomia

Image

AGNOLOTTI DI PRIMAVERA

a cura di Chef Cristina Todaro

Agnolotti di primavera Un linguaggio universale “Il cibo è simbolico di amore quando le parole sono inadeguate.” Questa profonda riflessione ...
un contorno crudo e cotto

Il crudo e il cotto

a cura di Chef Cristina Todaro

Il Crudo e il Cotto Una celebrazione del carciofo di Cristina Todaro Amore e cibo, un legame indissolubile “Non c’è ...
Agnello alla scottadito ai carciofi un viaggio di sapore di La Car

Agnello alla scottadito ai carciofi

a cura di Stella del Morrone e Gianni Fedeli

L’agnello alla scottadito è un piatto che risveglia i sensi, con le sue costolette d’agnello cotte alla perfezione: croccanti e ...