a cura di Alfio Mirone
Pomodoro elisir di lunga vita
Considerato cibo smart della giovinezza
È uno dei sei alimenti “smart” che combattono l’infiammazione cronica (e l’invecchiamento), oltre che essere uno dei protagonisti della dieta mediterranea.
Cotto, in salsa, fresco: l’importante è mangiarlo, per spegnere quei piccoli fuochi interni che danneggiano le cellule.
Il pomodoro viene considerato un cibo anti età, la chiave per restare giovani, per combattere l’invecchiamento, che prima o poi sappiamo giunge inesorabile per tutti.
A parlarne è l’Università di Harward che incorona il pomodoro come il re degli alimenti anti infiammatori.
Da punto di vista dei micronutrienti, i pomodori sono una buona fonte di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, l’attore protagonista di questo ortaggio.
Il licopene, con una forte azione antiossidante, è responsabile del colore rosso. Svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età. Il suo forte potere antiossidante lo rende prezioso nella lotta sia all’invecchiamento cellulare che ai tumori. È contenuto soprattutto nella buccia e aumenta la sua biodisponibilità con la cottura.
È la chiave per combattere, naturalmente, il danneggiamento dei tessuti, l’incremento di patologie dal diabete al cancro, dall’Alzheimer, l’aterosclerosi, combattendo le infiammazioni croniche.
Inoltre il pomodoro propone altri due benefici:
- riduce la pressione arteriosa. Il potassio agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus
- è in grado di aiutare a prevenire l’insorgenza di cancro, ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva
Considerato cibo smart della giovinezza, niente farmaci ma tante ricette per esaltare i suoi benefici.
Il consiglio è gustarli sia crudi che cotti quindi ampio spazio a insalate, la salsa per la pasta, al forno ripieni, gratinati, confit, crudi conditi con olio evo o farciti con cereali e altre verdure. Tanti i piatti che esaltano il pomodoro dal classico spaghetto alla panzanella, la pappa al pomodoro, la caprese e tanti tanti altri.