Image
Home Blog Enogastronomia Pomodoro elisir di lunga vita

Pomodoro elisir di lunga vita

a cura di Alfio Mirone

Pomodoro elisir di lunga vita

Considerato cibo smart della giovinezza

È uno dei sei alimenti “smart” che combattono l’infiammazione cronica (e l’invecchiamento), oltre che essere uno dei protagonisti della dieta mediterranea.

Cotto, in salsa, fresco: l’importante è mangiarlo, per spegnere quei piccoli fuochi interni che danneggiano le cellule.

Il pomodoro viene considerato un cibo anti età, la chiave per restare giovani, per combattere l’invecchiamento, che prima o poi sappiamo giunge inesorabile per tutti.

A parlarne è l’Università di Harward che incorona il pomodoro come il re degli alimenti anti infiammatori.

Da punto di vista dei micronutrienti, i pomodori sono una buona fonte di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, l’attore protagonista di questo ortaggio.

Il licopene, con una forte azione antiossidante, è responsabile del colore rosso. Svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età. Il suo forte potere antiossidante lo rende prezioso nella lotta sia all’invecchiamento cellulare che ai tumori. È contenuto soprattutto nella buccia e aumenta la sua biodisponibilità con la cottura.

È la chiave per combattere, naturalmente, il danneggiamento dei tessuti, l’incremento di patologie dal diabete al cancro, dall’Alzheimer, l’aterosclerosi, combattendo le infiammazioni croniche.

Inoltre il pomodoro propone altri due benefici:

  • riduce la pressione arteriosa. Il potassio agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus
  • è in grado di aiutare a prevenire l’insorgenza di cancro, ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva

Considerato cibo smart della giovinezza, niente farmaci ma tante ricette per esaltare i suoi benefici.

Il consiglio è gustarli sia crudi che cotti quindi ampio spazio a insalate, la salsa per la pasta, al forno ripieni, gratinati, confit, crudi conditi con olio evo o farciti con cereali e altre verdure. Tanti i piatti che esaltano il pomodoro dal classico spaghetto alla panzanella, la pappa al pomodoro, la caprese e tanti tanti altri.

 

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Enogastronomia

ara del tufo

Tenuta Ara del Tufo

a cura di della Redazione

È questo il principio che ha ispirato i fondatori quando hanno deciso di unire passione ed impegno per dar vita ...
Premio Mario Sarandrea 2022

Premio Mario Sarandrea 2022

a cura di Alfio Mirone

Il 18 luglio si è svolto il Premio Mario Sarandrea 2022. Il concorso, svoltosi presso il Museo Sarandrea, ha visto ...
ristorante Matertatuta

Il Culto della Metertatuta

a cura di Marco Sargentini

Il Culto della Metertatuta. “L’infinito in sè è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l’infinito: le ...