Image
Home Blog Enogastronomia Le ostriche non sono tutte uguali

Le ostriche non sono tutte uguali

a cura di Vania Barthelemy

13 Maggio 2023

Le ostriche non sono tutte uguali

All’inizio della mia attività di importatore e selezionatore di ostriche, credevo che le ostriche fossero tutte uguali, ma con il passare del tempo e l’esplorazione delle coste, ho scoperto che non era così.

Esistono ostriche grandi, piccole, tonde, piatte, concave, dolci, sapide, croccanti, magre, carnose, grasse, dal sapore vegetale, di frutta secca e molto altro che il nostro palato può percepire. Ognuna di esse ha delle caratteristiche che le contraddistinguono, secondo quanto il nostro palato possa percepire e mi chiedevo come fosse possibile.

Per far comprendere meglio, userò come paragone qualcosa che ci è più familiare e che ha molto in comune con questo frutto di mare: il vino.

L’ostrica è un organismo vivente che assorbe il nutrimento dal fitoplancton presente nell’acqua, filtrando tra 100 e 400 litri al giorno per singola ostrica, assumendone il sapore dell’ambiente in cui vive e dei tre elementi che lo compongono, gemelli del “terroir” per il vino:

  1. clima (freddo – caldo – umido – secco)
  2. territorio (sabbioso – argilloso – minerale – vegetale – calcareo – acqua salata in mix con acque dolci di sorgenti e/o fiumi ricche di nutrimento)
  3. fattore umano (tecniche di allevamento)

Questa combinazione di fattori, gestita con maestria dai coltivatori di ostriche, ci regala oggi prodotti eccezionali e diversi tra loro, apprezzati in tutto il mondo per le loro caratteristiche.

Produzione e distribuzione

In Francia, dove sono maestri nella coltivazione di ostriche, in ogni regione che va dal Nord sull’Oceano Atlantico al Sud sul Mar Tirreno, ci sono centinaia di ettari di mare dedicati alla produzione di ostriche.

Noi, di Puassonerì, importiamo solo le migliori per la distribuzione nella ristorazione, ma le potete trovare anche presso il nostro punto vendita di Anagni!

Per saperne di più sul mondo delle ostriche, seguite i miei prossimi articoli su Ciociaria&Cucina, dove ti sveleremo come gli allevatori ottengono le migliori ostriche, tutte le qualità e le provenienze.

 

 











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Enogastronomia

Ristorante da Fausto Ferrante

Ristorante da Fausto

a cura di Alfio Mirone

Ristorante da Fausto: sapori autentici tra mare, ortofrutta e storia di Fondi L’alchimia di Fausto Ferrante nel tessuto di Fondi ...
L'impegno del Frantoio Cerquozzi

L’impegno del Frantoio Cerquozzi

a cura di Nico Cerquozzi

L’impegno del Frantoio Cerquozzi Qualità e accessibilità dell’olio extravergine di oliva In un contesto in cui i prezzi dell’olio extravergine ...
Macelleria salumeria Minori

Macelleria Salumeria Minori

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica

Macelleria Salumeria Minori Macelleria Salumeria Minori Una storia centenaria di passione per la carne di qualità Fausto Minori, custode dell’antica ...