Image
Home Blog Enogastronomia Le acque funzionali

Le acque funzionali

a cura di Angelica Amodei

L’importanza dell’idratazione: le acque funzionali

Siamo fatti anche di acqua! Il corpo umano è formato da circa il 60- 65 percento di acqua. È una fonte indispensabile per la vita. Ricordiamoci sempre di reintrodurre acqua per idratare l’organismo, per essere più belli dentro e fuori. Attraverso smoothies, centrifugati, estratti, acque aromatizzate possiamo rifornire l’organismo di preziosi nutrienti, come le vitamine e i sali minerali. Quando ne siamo carenti spesso il corpo ci lancia segnali, come senso di debolezza, fiacca, malumore, pelle asfittica.

Ecco alcune proposte idratanti e remineralizzanti per l’organismo

Acqua antiox limoni e mirtilli 

In mezzo litro di acqua affettate mezzo limone, non trattato, senza eliminare la buccia. Unite anche 80 grammi circa di mirtilli.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore. In questo modo la frutta rilascerà all’acqua le sue proprietà.

Acqua aromatizzata lamponi e lime 

In mezzo litro di acqua affettate un lime non trattato. Aggiungete 80 grammi di lamponi freschi. Unite menta fresca a piacere.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore.

Acqua cocktail antiox mirtilli e menta 


In mezzo litro di acqua unite un paio di rametti di menta fresca non trattata. Aggiungete 50 g di mirtilli freschi.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore.

Acqua depurante cetriolo e arancia 

In mezzo litro di acqua affettate una decina di fette di cetriolo, non trattato, senza eliminare la buccia. Unite 4 fette di arancia non trattata.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore. In questo modo la frutta rilascerà all’acqua le sue proprietà. L’aggiunta: foglioline di timo si abbinano benissimo.

 

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Enogastronomia

ara del tufo

Tenuta Ara del Tufo

a cura di della Redazione

È questo il principio che ha ispirato i fondatori quando hanno deciso di unire passione ed impegno per dar vita ...
Premio Mario Sarandrea 2022

Premio Mario Sarandrea 2022

a cura di Alfio Mirone

Il 18 luglio si è svolto il Premio Mario Sarandrea 2022. Il concorso, svoltosi presso il Museo Sarandrea, ha visto ...
ristorante Matertatuta

Il Culto della Metertatuta

a cura di Marco Sargentini

Il Culto della Metertatuta. “L’infinito in sè è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l’infinito: le ...