
a cura di Angelica Amodei
L’importanza dell’idratazione: le acque funzionali
Siamo fatti anche di acqua! Il corpo umano è formato da circa il 60- 65 percento di acqua. È una fonte indispensabile per la vita. Ricordiamoci sempre di reintrodurre acqua per idratare l’organismo, per essere più belli dentro e fuori. Attraverso smoothies, centrifugati, estratti, acque aromatizzate possiamo rifornire l’organismo di preziosi nutrienti, come le vitamine e i sali minerali. Quando ne siamo carenti spesso il corpo ci lancia segnali, come senso di debolezza, fiacca, malumore, pelle asfittica.
Ecco alcune proposte idratanti e remineralizzanti per l’organismo
Acqua antiox limoni e mirtilli
In mezzo litro di acqua affettate mezzo limone, non trattato, senza eliminare la buccia. Unite anche 80 grammi circa di mirtilli.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore. In questo modo la frutta rilascerà all’acqua le sue proprietà.
Acqua aromatizzata lamponi e lime
In mezzo litro di acqua affettate un lime non trattato. Aggiungete 80 grammi di lamponi freschi. Unite menta fresca a piacere.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore.
Acqua cocktail antiox mirtilli e menta
In mezzo litro di acqua unite un paio di rametti di menta fresca non trattata. Aggiungete 50 g di mirtilli freschi.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore.
Acqua depurante cetriolo e arancia
In mezzo litro di acqua affettate una decina di fette di cetriolo, non trattato, senza eliminare la buccia. Unite 4 fette di arancia non trattata.
Lasciate riposare in frigorifero per una notte o almeno 5 ore. In questo modo la frutta rilascerà all’acqua le sue proprietà. L’aggiunta: foglioline di timo si abbinano benissimo.