Image
Home Blog Enogastronomia CUCINA ELEMENTARE

CUCINA ELEMENTARE

a cura di Alfio Mirone

24 Luglio 2022

Si è concluso il Progetto “Cucina Elementare” presso l’Istituto Tecnico Agrario di Alvito, ideato e promosso dalla Sig.ra Patrizia Patini del Ristorante le “Cannardizie” di Atina.

Protagonisti gli alunni della classe 4/A dell’Istituto Tecnico Agrario e della classe 1° della Primaria del Comprensivo di Atina.

IV A Istituto Tecnico Agrario di Alvito

I bambini è stati affidati ad uno Studente – Tutor con il compito di guidarli nel corso dei lavori programmati.

L’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza il valore fondamentale di quello che mangiamo, scoprendo e analizzandone l’intera filiera dal campo alla tavola.

A tale scopo, nel mese di novembre 2021, gli studenti della classe 4/A, con la supervisione degli insegnanti tecnico-pratici e degli addetti all’azienda, hanno effettuato nell’orto scolastico le lavorazioni necessarie per la messa a dimora delle piantine di cavolo cappuccio.

Restrizioni Covid

Viste le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 i bambini hanno potuto assistere a tale operazione su piattaforma digitale. I mezzi tecnologici hanno permesso ai due gruppi di conoscersi in vista di un futuro incontro in presenza che si è concretizzato lo scorso 17 maggio.

Permettere a generazioni diverse di collaborare per conoscere e produrre prodotti sani e genuini, ha rappresentato un momento di grande crescita personale e professionale.

Cucina Elementare

La particolare attenzione che “Cucina elementare” ha rivolto a tutta l’attività e la pronta sensibilità mostrata dal Dirigente Scolastico Dott. Gianfrancesco D’Andrea e da tutto il personale dell’Agrario. Aiutandoci a credere che “Un mondo migliore” sia davvero possibile, auspicabile e realizzabile.

Nella raccolta delle verdure gli studenti della 4/A si sono cimentati nel raccontare tutti i passaggi, messi poi in pratica dai bambini.

Altre attività sono state la messa a dimora di alcuni fiori, la preparazione delle bombe di semi e l’allestimento delle casette per gli insetti impollinatori.

Alla fine della giornata sono state lanciate centinaia di semi con il motto “SAVE THE BEES” (salviamo le api), che racchiude un importante significato: conservare la biodiversità del Pianeta.

I complimenti vanno a Patrizia Patini per l’amore con cui racconta il territorio e per la sua immensa sensibilità verso i bambini e la natura. Non dimenticando gli studenti della 4/A e l’Istituto Tecnico Agrario di Alvito.

 

 

 











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Enogastronomia

Buono e sano…sarà fermentato Ketchup

Buono e sano…sarà fermentato

a cura di Marie Joveneau

Nel vasto mondo della gastronomia, poche tecniche possono vantare una storia tanto ricca e benefici così evidenti come la fermentazione. ...
Le Cannardizie Atina - locale

Ristorante Le Cannardizie

a cura di Alfio Mirone

Dopo un anno di attesa, finalmente si sono spalancate le porte del ristorante 𝐋𝐞 𝐂𝐚𝐧𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢𝐳𝐢𝐞 ad Atina. Nel cuore della ...
Vecchio Leone della Curva Nord Frosinone

Luppolo & Farina from on the road since 1980

a cura di La Redazione

Luppolo & Farina from on the road since 1980 Presenta con il nuovo menù la pizza Vecchio Leone Nel cuore ...