Image
Home Blog Enogastronomia CUCINA ELEMENTARE

CUCINA ELEMENTARE

a cura di Alfio Mirone

Si è concluso il Progetto “Cucina Elementare” presso l’Istituto Tecnico Agrario di Alvito, ideato e promosso dalla Sig.ra Patrizia Patini del Ristorante le “Cannardizie” di Atina.

Protagonisti gli alunni della classe 4/A dell’Istituto Tecnico Agrario e della classe 1° della Primaria del Comprensivo di Atina.

IV A Istituto Tecnico Agrario di Alvito

I bambini è stati affidati ad uno Studente – Tutor con il compito di guidarli nel corso dei lavori programmati.

L’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza il valore fondamentale di quello che mangiamo, scoprendo e analizzandone l’intera filiera dal campo alla tavola.

A tale scopo, nel mese di novembre 2021, gli studenti della classe 4/A, con la supervisione degli insegnanti tecnico-pratici e degli addetti all’azienda, hanno effettuato nell’orto scolastico le lavorazioni necessarie per la messa a dimora delle piantine di cavolo cappuccio.

Restrizioni Covid

Viste le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 i bambini hanno potuto assistere a tale operazione su piattaforma digitale. I mezzi tecnologici hanno permesso ai due gruppi di conoscersi in vista di un futuro incontro in presenza che si è concretizzato lo scorso 17 maggio.

Permettere a generazioni diverse di collaborare per conoscere e produrre prodotti sani e genuini, ha rappresentato un momento di grande crescita personale e professionale.

Cucina Elementare

La particolare attenzione che “Cucina elementare” ha rivolto a tutta l’attività e la pronta sensibilità mostrata dal Dirigente Scolastico Dott. Gianfrancesco D’Andrea e da tutto il personale dell’Agrario. Aiutandoci a credere che “Un mondo migliore” sia davvero possibile, auspicabile e realizzabile.

Nella raccolta delle verdure gli studenti della 4/A si sono cimentati nel raccontare tutti i passaggi, messi poi in pratica dai bambini.

Altre attività sono state la messa a dimora di alcuni fiori, la preparazione delle bombe di semi e l’allestimento delle casette per gli insetti impollinatori.

Alla fine della giornata sono state lanciate centinaia di semi con il motto “SAVE THE BEES” (salviamo le api), che racchiude un importante significato: conservare la biodiversità del Pianeta.

I complimenti vanno a Patrizia Patini per l’amore con cui racconta il territorio e per la sua immensa sensibilità verso i bambini e la natura. Non dimenticando gli studenti della 4/A e l’Istituto Tecnico Agrario di Alvito.

 

 

 

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Enogastronomia

ara del tufo

Tenuta Ara del Tufo

a cura di della Redazione

È questo il principio che ha ispirato i fondatori quando hanno deciso di unire passione ed impegno per dar vita ...
Premio Mario Sarandrea 2022

Premio Mario Sarandrea 2022

a cura di Alfio Mirone

Il 18 luglio si è svolto il Premio Mario Sarandrea 2022. Il concorso, svoltosi presso il Museo Sarandrea, ha visto ...
ristorante Matertatuta

Il Culto della Metertatuta

a cura di Marco Sargentini

Il Culto della Metertatuta. “L’infinito in sè è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l’infinito: le ...