Image
Home Blog Enogastronomia Confagricoltura al fianco dell’eccellenza

Confagricoltura al fianco dell’eccellenza

a cura di Alfio Mirone

Confagricoltura al fianco dell’eccellenza vuol significare affiancare la passione di centinaia di allevatori che hanno saputo esprimere un’eccellenza agroalimentare nel mondo come la mozzarella di bufala. Offrire una concreta vicinanza attraverso i numerosi servizi ad un territorio che rappresenta un pezzo importante della biodiversità produttiva frusinate. Questi gli obiettivi che la nuova sede territoriale di Amaseno inaugurata da Confagricoltura Frosinone si pone per il presente e per il futuro.

Nuova sede ad Amaseno

Il taglio del nastro della sede sita in Viale San Rocco, 21, rappresenta un momento importante per la produttività della Valle. In questa occasione sindaco Antonio Como, così come tanti allevatori e produttori, non è voluto mancare.

“L’allevatore di prodotti bufalini – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Vincenzo del Greco Spezza – è riuscito a trasformare questo territorio in una zona di prodotti d’eccellenza a livello internazionale. Un grande esempio ‘la mozzarella di bufala’.

Gli allevatori fanno tutto con grande passione e hanno bisogno sia di tutela sindacale che di tutela giuridica per evitare situazioni un po’ equivoche.

Confagricoltura lavora ogni giorno per tutelare questo settore, la sua produzione, accompagnando le aziende in percorsi di formazione allo scopo di aumentare una sana produzione e garantirne il successo nazionale ed internazionale.

L’apertura di questa sede rappresenta il culmine della grande mole di lavoro svolto in questi anni su un territorio come quello di Amaseno.

Entusiasta dell’iniziativa è il sindaco Antonio Como che con parole di stima ringrazia Confagricoltura Frosinone. “Sostenere la struttura dell’allevamento bufalino attraverso l’apertura di questa sede qui ad Amaseno, darà un sostegno alle imprese per raggiungere ulteriori importanti obiettivi. Il territorio della Valle merita di essere supportato in quanto abbiamo 12.000 capi bufalini e una rete di allevatori e altre figure che lavorano instancabilmente ricavando prodotti genuini”.

Un ulteriore ringraziamento del sindaco è per il defibrillatore donato da Confagricoltura per mani del presidente del Greco Spezza. Lo porremo proprio qui nella sede di Viale San Rocco. In quest’area nel giorno in cui si svolge il mercato settimanale raggiungiamo la presenza di circa 5.000 persone, per cui ritengo sia importante aver ricevuto questo prezioso dono.

“La consegna del dispositivo medicale è un momento emozionante.

Il presidente del Greco Spezza sottolinea la mission, cioè quella di essere utili non solo al mondo dell’agricoltura ma a quello sociale in generale”.

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Enogastronomia

ara del tufo

Tenuta Ara del Tufo

a cura di della Redazione

È questo il principio che ha ispirato i fondatori quando hanno deciso di unire passione ed impegno per dar vita ...
Premio Mario Sarandrea 2022

Premio Mario Sarandrea 2022

a cura di Alfio Mirone

Il 18 luglio si è svolto il Premio Mario Sarandrea 2022. Il concorso, svoltosi presso il Museo Sarandrea, ha visto ...
ristorante Matertatuta

Il Culto della Metertatuta

a cura di Marco Sargentini

Il Culto della Metertatuta. “L’infinito in sè è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l’infinito: le ...