a cura di Chef Cristina Todaro
Polentina sottobosco
Polentina sottobosco – Un inno autunnale alla natura
L’autunno è finalmente giunto, portando con sé i ricordi delle passeggiate nei boschi dei Castelli Romani, terra in cui sono cresciuta. È qui che ho raccolto castagne meravigliose che riportano alla mente l’incanto di quei luoghi. In questa stagione, il sottobosco ci dona una miriade di prelibatezze, e per questa ricetta ho scelto di mettere in primo piano due protagonisti della natura: funghi e castagne, abbinati all’aroma e alla consistenza della zucca, un altro tesoro autunnale che arricchisce le nostre tavole. Il risultato è un piatto vegetariano, senza glutine e incredibilmente gustoso.
Auguro a tutti un buon appetito, e spero che questa ricetta vi porti un po’ di quella felicità naturale.”
‘La natura è piena di infinite ragioni che promuovono la felicità.’ C&C
Polentina sottobosco - Un inno autunnale alla natura
Ingredienti
- 300 g polenta
- 200 g zucca cotta al forno
- 4 funghi porcini freschi
- ½ kg castagne
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- rosmarino
- aglio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa, pulire i funghi rimuovendo la parte terrosa e, con un canovaccio molto umido. Tagliarne una parte a cubetti, mentre i più belli verranno usati per decorare il piatto.
- Nel frattempo, cuocere le castagne dopo aver inciso la buccia (in forno o in una padella), come se stessimo preparando delle caldarroste. Una volta cotte, eliminare la buccia e tagliarle a piccoli pezzetti, lasciandone tre o quattro intere per la decorazione.
- In una padella, far scaldare dell'olio con due spicchi d'aglio in camicia. Aggiungere i funghi tagliati a cubetti e farli saltare a fiamma viva per pochi minuti. Condire con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tagliato finemente. Prima di spegnere il fuoco, unire le castagne a pezzetti e mescolare delicatamente.
- Nella stessa padella in cui hai cucinato i funghi trifolati, far scaldare un po' di olio e cuocere per pochi secondi le fette di funghi porcini che avevi tenuto da parte, utilizzandole come decorazione.
- Prendere la zucca precedentemente cotta in forno e metterla in un frullatore. Aggiungere un pizzico di sale, pepe, rosmarino ed olio extravergine d'oliva. Frullare fino a ottenere una crema.
- Utilizzando la quantità d'acqua necessaria, cuocere la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito pochi minuti.
- Ora siamo pronti per impiattare. Disporre un letto di polenta su ciascun piatto. Sovrapporre il composto di funghi e castagne, quindi guarnire con le fette di funghi porcini precedentemente saltate e una generosa cucchiaiata di crema di zucca.
- Servire caldo e gustare la polentina sottobosco, un inno autunnale alla natura. Buon appetito!