La spigola e l’uva
Con abilità da incantatrice, la Chef cattura l’essenza della spigola, la cuce con l’essenza dolce dell’uva, creando una sinfonia di sapori che danzano insieme. Mentre i commensali si siedono attorno al tavolo, il piatto prende vita, narrando una storia di contrasti magici e armonie sussurrate dal vento.
I bocconi di spigola, teneri e succulenti, svelano il mistero dell’oceano profondo, mentre i grappoli d’uva, dolci e succosi, raccontano il raccolto di un’intera stagione. Un sorso di vino prelibato accompagna questa danza, unendo il canto del mare con la melodia dei campi.
E così, ogni volta che Chef Cristina racconta “La Spigola e l’Uva”, un’atmosfera magica avvolge i commensali. Le loro papille gustative si trasformano in ascoltatori attenti di una favola culinaria, dove gli ingredienti si fondono in un’armonia gustativa che rimarrà incantata nei loro cuori per sempre.
I ricordi della mia adolescenza sono segnati dai terreni coltivati a frutta e verdura. Ad ogni vendemmia partecipavo con entusiasmo alla raccolta dell’uva destinata alla produzione del vino. Le passeggiate con le amiche tra i vigneti dei vicini erano occasione per rubacchiare qua e là qualche grappoletto di uva matura.
Ancora oggi mi lascio incantare dall’osservare i vigneti carichi di grappoli d’uva dorata. È a essi che ho tratto ispirazione per questa ricetta.
La spigola e l'uva
Ingredienti
- 1 spigole da 400g
- 2 patate medie
- 1/2 kg uva bianca
- zenzero fresco
- 1 cipolle rosse di tropea
- 50 ml acqua
- 50 ml aceto
- 50 gr zucchero semolato
- 5 gr sale
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavare e mettere a cuocere le patate con la buccia in acqua fredda, per circa mezz'ora. Successivamente, pulire, diliscare e sfilettare le spigole con attenzione, eliminando tutte le spine. Tagliare le cipolle a spicchi e farle cuocere in acqua bollente per 5 minuti, poi scolarle. In un pentolino, versare acqua, aceto, zucchero e sale, portare il tutto a ebollizione, quindi spegnere il fuoco e aggiungere le cipolle precotte. Lasciare che il composto si raffreddi.
- Lavare una ventina di acini d'uva, tagliarli a metà e disporli in una teglia foderata con carta da forno, cospargendoli leggermente con zucchero, un pizzico di sale e zenzero grattugiato. Cuocere nel forno a 170°C per circa 20 minuti, o finché la parte tagliata non risulta dorata.
- Nel frattempo, frullare l'uva rimanente. In un contenitore dalle pareti alte, adagiare i filetti di spigola e versare sopra il frullato d'uva in modo da coprire tutto; lasciar marinare la spigola in questa miscela per un'ora.
- Scolare le patate, rimuovere la buccia e tagliarle a cubetti. Condire i cubetti con olio, sale, pepe e zenzero; questi saranno la base del piatto. Dopo un'ora, scolare i filetti di pesce e farli scottare brevemente in padella con un filo d'olio. Rimuovere gli acini di uva caramellizzati dal forno e lasciarli raffreddare.
- Ora siamo pronti per l'impiattamento.
- Buon appetito!