a cura di Adele Teofilatto
Una giornata indimenticabile al Castello Teofilatto: cultura, tradizione e sapori
Il 21 maggio: scopri la storia di una dimora antica
Il Castello Teofilatto a Torre Cajetani, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione, riaprirà gratuitamente le sue porte domenica 21 maggio dalle 10.00 alle 18.00 e accoglierà i visitatori che vorranno immergersi nella sua antichissima Storia.
Storia che ebbe il suo inizio in epoca romana come torre fortificata di avvistamento, che ospitò San Benedetto nel suo transito nella Vallata Anticolana per fondare l’Abbazia di Montecassino, che fu di proprietà della potente famiglia romana del Senatore Teofilatto, di sua moglie Teodora e sua figlia Marozia e, in particolare, del suo bisnipote Papa Giovanni XII.
Fino ad arrivare ad un punto centrale della storia gloriosa del Castello, al 1300, quando Papa Bonifacio VIII Caetani chiamò a raccolta il popolo di Dio e proclamò il 22 Febbraio, giorno della festa della Cattedra di San Pietro, il primo Giubileo della Storia ed al contempo prese possesso del Castello con la sua famiglia, che nei secoli lo fortificò ed ingrandì, costruendo fossati, ponti levatoi e torrioni di difesa.
Danneggiato gravemente in seguito al terremoto del 1915, fu l’instancabile e perseverante opera di restauro del Conte Achille Teofilatto a permettere la salvaguardia del Castello. Attraverso il suo impegno e passione, noi oggi possiamo godere di un patrimonio di rara bellezza.
La Giornata Nazionale delle Dimore Storiche sarà un’importante occasione per ammirare da vicino un luogo speciale, che custodisce la memoria e la tradizione della nostra Ciociaria e che riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista culturale e sociale, una realtà trainante per l’economia del suo territorio.
Numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: mostre, concerti, conferenze e seminari.
Il programma della Giornata Nazionale ADSI prevede la visita guidata del Castello alla presenza dei membri della Famiglia Teofilatto che cercheranno di trasmettere la propria passione, insieme ai ragazzi e ai bambini di Torre Cajetani, che daranno il proprio personale contributo all’accoglienza del pubblico.
Il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone darà la sua adesione con eventi musicali.
Seguirà l’inaugurazione della Mostra di Artigianato, con la partecipazione delle figure professionali in particolare tra coloro che prestano la loro insostituibile opera per le dimore storiche: artigiani, restauratori, maestri vetrai e in ferro battuto – sempre più difficili da reperire.
Una Mostra enogastronomica consentirà ai visitatori la degustazione dei vini delle cantine più illustri della Ciociaria e degli olii prodotti dalle case produttrici più stimate del territorio, oltre alla selezione dei più genuini e ricercati prodotti agricoli locali, con esperti della materia, che spiegheranno in brevi Seminari, la qualità dei prodotti e il modo per riconoscerne le peculiarità e caratteristiche.
La Giornata Nazionale ADSI al Castello Teofilatto consentirà di sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico della Nazione, ma sarà soprattutto un momento per fare comunità con la collaborazione del Sindaco e degli abitanti di Torre Cajetani.