Image
Home Blog Social Tik Tok, creatore di mete di viaggio?

Tik Tok, creatore di mete di viaggio?

a cura di Maria Mandarelli

Tik tok può essere un creatore di mete di viaggio?

Questa mia domanda nasce dal fatto che Tik tok ha avviato un’iniziativa, partita ad Aprile e che durerà 5 mesi, con l’hastag #tiraccontolitalia. Tale campagna ha come obiettivo di valorizzare le diverse realtà e culture locali dell’Italia, dedicando ogni settimana alla scoperta di una regione differente.

Tik tok

funziona tramite algoritmo che identifica i nostri interessi. Questo attraverso un’analisi delle nostre interazioni (like e commenti) e quanto tempo rimaniamo a vedere un video. Tale sistema ha come obiettivo di mostrare nella sezione “Per Te”, tik tok che potrebbero interessarci e mantenere la nostra attenzione il più tempo possibile.

Questo cosa permette? Ad un utente di vedere solo contenuti che lo interessano, ad un creator a parlare al pubblico giusto, nel momento giusto. Ci sono figure di questa piattaforma, che meritano una particolare attenzione, cioè i “travel creator”, dei viaggiatori che raccontano le loro esperienze nel web.

Questi creator condividono le loro scoperte territoriali, portando a conoscenza il pubblico di piccoli tesori nascosti e creando in esso la voglia di andare a visitarli a loro volta.

In altri termini, i loro video sono delle guide turistiche in formato digitale, di breve durata, con le informazioni essenziali per conoscere e raggiungere la meta.

Io stessa sono stata felicemente “vittima” di questo trend, che mi ha portato a creare ed attuare un itinerario di un giorno inserendo solo località e musei scoperti tramite un travel creator di tik tok.

Forse a questo punto sarebbe più corretto denominare i travel creator “travel influencer”?

Può essere una strategia di influencer marketing? Secondo me solo in parte. La storia del turismo, dimostra come nel tempo siamo sempre stati spinti a desiderare di visitare un luogo, perché ci ha emozionato o incuriosito, attraverso un libro o la visione di un dipinto o di un film.

A questo punto, qual è la risposta alla mia domanda iniziale: tik tok può essere un creatore di mete di viaggio?

Probabilmente un semplice articolo non basta a dare una risposta corretta a questo quesito, che forse ha bisogno di ulteriori approfondimenti, ma la mia risposta è !

Tik tok può essere un creatore di mete di viaggio, perché all’interno della piattaforma ci sono travel creator, che riescono attraverso i loro brevi video a meravigliare i loro follower o visualizzatori occasionali.

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Social