a cura di Maria Mandarelli
Tik tok può essere un creatore di mete di viaggio?
Questa mia domanda nasce dal fatto che Tik tok ha avviato un’iniziativa, partita ad Aprile e che durerà 5 mesi, con l’hastag #tiraccontolitalia. Tale campagna ha come obiettivo di valorizzare le diverse realtà e culture locali dell’Italia, dedicando ogni settimana alla scoperta di una regione differente.
Tik tok
funziona tramite algoritmo che identifica i nostri interessi. Questo attraverso un’analisi delle nostre interazioni (like e commenti) e quanto tempo rimaniamo a vedere un video. Tale sistema ha come obiettivo di mostrare nella sezione “Per Te”, tik tok che potrebbero interessarci e mantenere la nostra attenzione il più tempo possibile.
Questo cosa permette? Ad un utente di vedere solo contenuti che lo interessano, ad un creator a parlare al pubblico giusto, nel momento giusto. Ci sono figure di questa piattaforma, che meritano una particolare attenzione, cioè i “travel creator”, dei viaggiatori che raccontano le loro esperienze nel web.
Questi creator condividono le loro scoperte territoriali, portando a conoscenza il pubblico di piccoli tesori nascosti e creando in esso la voglia di andare a visitarli a loro volta.
In altri termini, i loro video sono delle guide turistiche in formato digitale, di breve durata, con le informazioni essenziali per conoscere e raggiungere la meta.
Io stessa sono stata felicemente “vittima” di questo trend, che mi ha portato a creare ed attuare un itinerario di un giorno inserendo solo località e musei scoperti tramite un travel creator di tik tok.
Forse a questo punto sarebbe più corretto denominare i travel creator “travel influencer”?
Può essere una strategia di influencer marketing? Secondo me solo in parte. La storia del turismo, dimostra come nel tempo siamo sempre stati spinti a desiderare di visitare un luogo, perché ci ha emozionato o incuriosito, attraverso un libro o la visione di un dipinto o di un film.
A questo punto, qual è la risposta alla mia domanda iniziale: tik tok può essere un creatore di mete di viaggio?
Probabilmente un semplice articolo non basta a dare una risposta corretta a questo quesito, che forse ha bisogno di ulteriori approfondimenti, ma la mia risposta è sì!
Tik tok può essere un creatore di mete di viaggio, perché all’interno della piattaforma ci sono travel creator, che riescono attraverso i loro brevi video a meravigliare i loro follower o visualizzatori occasionali.