Image
Home Blog Eventi 19^ edizione della Festa del Prosciutto a Guarcino

19^ edizione della Festa del Prosciutto a Guarcino

a cura di Alfio Mirone

6 Luglio 2023

L’estate guarcinese

L’estate è nel pieno del suo splendore e con essa arriva uno degli eventi più attesi nel panorama enogastronomico Ciociaro: la 19^ edizione della Festa del Prosciutto di Erzinio a Guarcino. Questo affascinante festival, che si terrà il 15 e 16 luglio, non solo offrirà prelibatezze culinarie a base di prosciutto, ma coinvolgerà anche il pubblico con spettacoli e concerti, ricreando l’atmosfera delle antiche feste popolari. Sia gli amanti del cibo che gli appassionati di musica troveranno pane per i loro denti in questa imperdibile celebrazione delle tradizioni culinarie e culturali della ciociaria.

Prosciutto e tradizione culinaria ciociara

La Festa del Prosciutto è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella tradizione enogastronomica della ciociaria. Presso il prosciuttificio Erzinio, il più antico e blasonato del terrirorio, il protagonista assoluto sarà il prosciutto nelle sue varie declinazioni.

Questo affascinante salume sarà presentato nella sua versione classica, ma anche in una gustosa variante affumicata. Inoltre, gli chef prepareranno deliziosi abbinamenti con mozzarella di bufala e verdure di stagione. Non potrà mancare la famosa pizza e prosciutto, merenda preferita da tutti gli amanti della montagna. Inoltre, per gli amanti dei gusti più decisi, dalla cucina e dai barbecue si proporranno salsicce, arrosticini di pecora e porchetta.

Sapori intensi e autentici

Per gli amanti dei sapori più decisi, la Festa del Prosciutto offrirà una varietà di piatti che delizieranno il palato. La salsiccia, gli arrosticini di pecora e la porchetta saranno le co-protagoniste indiscusse delle due serate, accompagnate da vini del territorio e birra alla spina, proprio come vuole la tradizione popolare. Queste prelibatezze autentiche e gustose rappresentano l’anima dei prodotti di Erzinio e della cucina ciociara, che da generazioni si tramanda di padre in figlio.

Dolcezza finale con l’amaretto di Guarcino

E quando pensavate di aver provato tutto, il biscotto simbolo di Guarcino, l’amaretto, arriverà a conquistarvi definitivamente. Questo delizioso dolce sarà il dessert di eccezione che metterà la ciliegina sulla torta di questa festa enogastronomica. Potrete gustarlo in abbinamento con un buon digestivo di Sarandrea, come la genziana, l’amaro o la ratafià, i quali vi offriranno un’esperienza unica e indimenticabile per il vostro palato.

Spettacoli e musica per tutti i gusti

Per rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, la 19^ edizione della Festa del Prosciutto presenterà una serie di spettacoli e concerti che faranno vibrare il pubblico di tutte le età. Il gruppo “Tanto pe cantà” si esibirà sabato 15 luglio, regalando emozionanti performance musicali che faranno ballare e cantare gli spettatori con il ritmo coinvolgente delle cantate ciociare. Ma la vera sorpresa arriverà nella giornata di chiusura, domenica 16 luglio, quando i talentuosi e famosi “Trillanti” saliranno sul palco per far scatenare giovani e meno giovani con le loro ballate coinvolgenti.

Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria, culturale e folkloritica unica

La Festa del Prosciutto di Erzinio a Guarcino è un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni culinarie e culturali della Ciociaria. Durante queste due serate, il prosciutto sarà il protagonista indiscusso dei piatti proposti, declinato in varie versioni per soddisfare anche i palati più esigenti. Accompagnato dai vini del territorio e dalla birra alla spina, regalerà autentiche emozioni gustative. La manifestazione, ricordiamo, offrirà spettacoli e concerti coinvolgenti, creando un’atmosfera festosa e magica per tutti i partecipanti.

Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria e culturale unica, all’insegna della tradizione e degli antichi sapori. La 19^ edizione della Festa del Prosciutto di Erzinio a Guarcino vi aspetta il 15 e 16 luglio, pronta a regalarvi momenti di autentico piacere per il palato e per l’anima. Non mancate questo appuntamento imperdibile che vi permetterà di scoprire i sapori e le tradizioni che hanno reso celebre la ciociaria in tutto il mondo.





Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Eventi

"Speciale Alatri"

Finalmente Arte in provincia di Frosinone

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica

Finalmente Arte in provincia di Frosinone In questa rubrica “ Speciale Alatri “, ho voluto attribuire un notevole lustro e ...
Ferragosto in Ciociaria

Ferragosto in Ciociaria: un’esplosione di eventi da scoprire

a cura di La Redazione

Ferragosto in Ciociaria: un’esplosione di eventi da scoprire Una festività tanto attesa quanto amata, si avvicina con una serie di ...
65ª Sagra del Cesanese

65ª Sagra del Cesanese

a cura di Alfio Mirone

65ª Sagra del Cesanese: un’esperienza enogastronomica tra vino, tradizioni e divertimento Un’antica tradizione che si rinnova Serrone si prepara ad ...