Image
Home Blog Cultura Un vaccino sviluppato in Italia è capace di generare anticorpi

Un vaccino sviluppato in Italia è capace di generare anticorpi

Le Pillole di Ciociaria&Cucina

Per la prima volta al mondo, un potenziale vaccino contro il coronavirus è riuscito a generare anticorpi capaci di neutralizzare il SARS-Cov-2 nelle cellule umane.

Il vaccino italiano si è dimostrato efficace nei ratti, e i test sugli esseri umani potranno iniziare dopo l’estate.

Una delle immagini del coronavirus SarsCov2 ottenute dal Niaid con il microscopio elettronico. le particelle virali sono colorate in arancio (fonte: NIAID-RML)

Il test è stato possibile grazie all’esperienza dell’Istituto Spallanzani di Roma. Prima è stato isolato il virus. Poi il centro di virologia più importante d’Italia ha stabilito un metodo per verificare l’efficacia dei vaccini e delle molecole sul virus.

I potenziali vaccini di Takis, l’azienda che sta portando avanti la creazione del vaccino, contengono un solo fragmento di DNA . Si basano sulla proteina Spike.

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image

Altri articoli della categoria Cultura

Vacanze amarcord

Viaggio nostalgico nelle ferie del “secolo scorso”

a cura di Livia Gualtieri

Viaggio nostalgico nelle ferie del “secolo scorso” Agosto, tempo di vacanze. Questo mese fa tornare alla mente espressioni come “grande ...
Transumanza

Transumanza

a cura di Livia Gualtieri

Transumanza ”Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso ...
Image

Etoile

a cura di Livia Gualtieri

Etoile Miriam era ormai vecchia e stanca. La sua vita era stata lunga e avventurosa, direbbe qualcuno. Ma no, conoscere ...