Image
Home Blog Cultura Tra sogni e bisogni

Tra sogni e bisogni

a cura di Livia Gualtieri

4 Luglio 2023

Tra sogni e bisogni

Tra sogni e bisogni

La nostra vita è scandita da tempi ben definiti e da ritmi spesso frenetici, tesi al raggiungimento di risultati professionali, al benessere economico, alla produttività.  Ma la vita non dovrebbe essere solo obblighi, solo corsa al successo e fredda necessità. Essere adulti ci impone responsabilità e senso del dovere e questo comporta la perdita di una parte importante di noi stessi, la spontaneità e la giocosità. E, spesso, anche la spinta verso la realizzazione dei nostri desideri.

I bambini, invece, ci insegnano che essere spontanei e volere la felicità è un impulso sano e che fa stare bene. E così ci troviamo ad esplorare la contrapposizione tra sogni e bisogni. Da piccoli prevalgono i primi, da grandi i secondi. Eppure non uno solo di questi è importante per essere completi e soddisfatti. Entrambi sono parte fondamentale del nostro vivere, con valore diverso. Il bisogno è la necessità di soddisfare una carenza, di colmare un vuoto che non ci permette di vivere bene; spesso un bisogno si definisce primario. Come respirare, mangiare, guadagnare per vivere serenamente.

Il sogno, invece, non muove da un vuoto; dobbiamo essere nella nostra pienezza per sognare, cioè ambire ad un traguardo che non ci sfama, che non ci copre dal freddo o dalle intemperie, che non ci dà per forza una collocazione nella società.

Sognare ci innalza al di sopra della fredda quotidianità, ci fa volare in mondi più puliti e fantasiosi, ci riporta a quelle aspirazioni che nell’infanzia forgiavano la nostra capacità di vedere il mondo attraverso occhi più puri ed ottimisti. Sognare è cercare di realizzare i nostri desideri. Non per nulla la parola desiderio deriva da de sidera (in latino, lontananza dalle stelle), come a dire che desiderare è voler riparare la mancanza delle stelle, la lontananza da quella luce che illumina la nostra esistenza e che ci dà il coraggio di essere audaci. Di osare spingerci oltre i nostri limiti per toccare quelle vette di felicità che poniamo al di là di confini che, spesso, pensiamo invalicabili ma che, con la spensieratezza e l’audace incoscienza di un fanciullo, possiamo oltrepassare. E’ per questo che il bisogno ha come orizzonte il conosciuto, il già noto; mentre il sogno non ha altro confine che la nostra capacità di immaginare e inseguire la felicità. Con tutta la forza che l’infanzia conosceva e che l’età adulta ci ha rubato, al contatto con la dura realtà. Cuore puro e fantasia possono salvarci dall’invecchiare nell’animo e rappresentare quell’elisir di giovinezza che da sempre inseguiamo.

Perché, come cantava Frank Sinatra ” Ogni sogno può diventare realtà se sei giovane di cuore … ”











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Strada dell'appia antica da roma ai castelli romani

La strada dell’Appia Antica da Roma ai Castelli Romani

a cura di Archeologo Marco Cavacchioli

La strada dell’Appia Antica da Roma ai Castelli Romani Un viaggio tra storia, monumenti e turismo Un accenno alla storia ...
Foto dal sito della Provincia di Frosinone

ANAGNI CITTÀ DEI PAPI

a cura di Guida turistica Nicoletta Trento

  ANAGNI: LA CITTÀ DEI PAPI I GRANDI EPISODI DELLA STORIA MEDIOEVALE IN CIOCIARIA L’area del nostro itinerario è la ...
Collepardo - Certosa di Trisulti

Esplorare l’incanto nei ponti di primavera

a cura di La Redazione

Il turismo nei piccoli borghi e nelle città d’arte sta guadagnando popolarità tra gli italiani, soprattutto durante i ponti di ...