Image
Home Blog Cultura Parola d’ordine: Sanificare

Parola d’ordine: Sanificare

a cura di Elisabetta Grossi

L’uso dell’ozono per sanificare gli ambienti

Ristoranti, Bar, Hotel, strutture ricettive in genere avranno come prima incombenza e responsabilità alla prossima riapertura quella di sanificare in modo sicuro ambienti e superfici.

È importante ricordare che una semplice disinfezione delle superfici non è sufficiente a sanificare completamente un ambiente dal virus. Gli agenti patogeni resterebbero sospesi nell’aria e in poco tempo si ridepositerebbero sulle superfici.

Al fine di effettuare una sanificazione ambientale totale si possono utilizzare diverse soluzioni. Noi di Grossimpianti abbiamo scelto di considerare quelle con impiego di OZONO oppure con PEROSSIDO DI IDROGENO (H2o2).

La tecnologia a Ozono fornisce la possibilità di elevare il livello di sicurezza microbiologica al fine di proteggere dipendenti e clienti e mettersi in condizione di distinguersi dagli altri competitor.

La sanificazione ambientale con l’ozono è uno dei metodi che il Ministero della Salute riconosce in quanto tecnica di pulizia sicura ed ecologica. In virtù di questo costituisce un presidio naturale per sterilizzare gli ambienti contaminati. Sappiamo che l’ozono ha effetto battericida e virucida, ovvero agisce ossidando le proteine circostanti e modificando la loro struttura tridimensionale; in questo modo il virus non ha possibilità di legarsi a nessuna cellula ospite. Non riesce ad attecchire, non è protetto a livello riproduttivo e muore.

Con l’ozono si ha la possibilità di disinfettare l’acqua, ma anche ossigenare, rigenerare e igienizzare l’aria. Diverso invece è l’approccio di utilizzo di interventi di sanificazione con H202 (perossido di idrogeno); in questo caso viene impiegato un nebulizzatore che, attraverso un sistema automatizzato, immette piccolissime particelle di perossido di idrogeno per sanificare ambienti chiusi, apparecchiature per il trattamento dell’aria (UTA) e condotte aerauliche. Con queste micro particelle si va a saturare l’ambiente e viene raggiunta qualsiasi superfice libera.

 Grossimpianti è fornitore ufficiale di queste soluzioni per la tua attività.

#iostoconiristoratori











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Land Art di Livia Gualtieri

Land Art

a cura di Livia Gualtieri

Questo articolo esplora l’intersezione tra arte e natura attraverso la Land Art, con un focus particolare su un festival in ...
psyche di fausto russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo

a cura di Fausto Russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo Introduzione In questa prima puntata di Psyche, ci immergiamo in una ...
Musica Parole e Silenzi di Claudio Campadello

Musica Parole e Silenzi

a cura di Alfio Mirone

Musica Parole e Silenzi Nel panorama musicale contemporaneo, raramente si assiste a creazioni che sfidano i confini tradizionali dell’espressione artistica ...