Image
Home Blog Cultura La danza delle Api

La danza delle Api

a cura di Livia Gualtieri

28 Luglio 2023

La danza delle Api 

La danza delle Api

Tutti siamo informati sull’importanza del ruolo che le api (come gli altri insetti impollinatori) svolgono nell’ambiente. Numerose campagne di sensibilizzazione sono state messe in atto per diffondere il messaggio che l’urgenza di salvare questi insetti non è più derogabile.

Salvare può sembrare un termine estremo ma, in realtà, molte specie stanno andando incontro al rischio di estinzione a causa di cattive pratiche ambientali ed agricole.

Minacce all’esistenza delle Api

In particolar modo, l’uso di pesticidi e la perdita di habitat naturali, dovuta a monocolture ed agricoltura intensiva, con conseguente scomparsa di aree con piante selvatiche che attraggono gli impollinatori; senza trascurare malattie e cambiamenti climatici. E’ un dato certo che questi insetti siano il cardine di tutto il nostro ecosistema, assicurando la riproduzione – e il continuo ricambio – della maggior parte delle specie vegetali che assicurano la biodiversità del pianeta e il nutrimento di molte specie, oltre alla nostra.

Ma c’è qualcosa che potrebbe farci comprendere ancor meglio quanto queste creature siano intelligenti e quanto degne di rispetto, seppur così piccole al nostro confronto. La conoscenza sul loro modo di comunicare in quali luoghi si possono reperire nutrimento e altre risorse ci ha aperto un mondo sorprendente di sapere che provoca in noi stupore e ammirazione.

Karl Von Frisch e la sorprendente comunicazione delle api

Il premio Nobel Karl Von Frisch. tra i precursori dell’etologia, lo studiò già nel secolo scorso.  Grazie a lui sappiamo che le api eseguono una speciale danza per avvertire le sorelle del proprio alveare di aver trovato un luogo ricco di preziose risorse, quali cibo e acqua. Una volta identificato, al rientro, l’ape cosiddetta ” bottinatrice” esegue una danza circolare se la zona ricca di fiori è nelle vicinanze. Successivamente le api escono a cercare il luogo preciso. Se invece il luogo è più lontano ne esegue una più complessa muovendo dapprima l’addome in linea retta e poi spostandosi a cerchio a destra e a sinistra fino a formare una sorta di otto. Il numero di giri varia a seconda della distanza.

Le straordinarie capacità sensoriali delle api

Inoltre, prendendo come riferimento il sole, si muove in linea retta verso l’alto se si deve volare verso il sole, o verso il basso se lontano dal sole. Le compagne percepiscono, dal profumo che emana e dai residui di nettare, esattamente di quali fiori si tratta. Sono infatti capaci di distinguere quelli giusti anche tra centinaia di specie tra loro vicine. E la loro speciale dote di vedere i raggi ultravioletti le guida anche quando il sole è coperto.

Per chiunque ami la natura – e il proprio pianeta – è emozionante pensare che qualcosa di creativo e romantico, per così dire, come una danza possa diffondere notizie tanto vitali. Anche per noi umani, come per molte specie, la danza è un potente mezzo di espressione e comunicazione e l’etologia ce lo fa comprendere sempre di più.

” E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica” [Friedrich Nietsche]

 

 

La danza delle Api

La danza delle api

Viaggi diversi – Viaggi diversi – Livia Gualtieri











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Collepardo - Certosa di Trisulti

Esplorare l’incanto nei ponti di primavera

a cura di La Redazione

Il turismo nei piccoli borghi e nelle città d’arte sta guadagnando popolarità tra gli italiani, soprattutto durante i ponti di ...
Land Art di Livia Gualtieri

Land Art

a cura di Livia Gualtieri

Questo articolo esplora l’intersezione tra arte e natura attraverso la Land Art, con un focus particolare su un festival in ...
psyche di fausto russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo

a cura di Fausto Russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo Introduzione In questa prima puntata di Psyche, ci immergiamo in una ...