Image
Home Blog Cultura Hubfarm

Hubfarm

a cura di Alfio Mirone

9 Gennaio 2022

Confagricoltura guarda al futuro e anticipa i tempi presentando l’ Hubfarm. Si tratta di una piattaforma tecnologica e collaborativa, lanciata dall’organizzazione con la collaborazione di Reale Mutua e Microsoft che ha come obiettivo quello di fornire strumenti e competenze che permettano alle imprese agricole di giocare un ruolo di primo piano nella transizione tecnologica, digitale ed ecologica.

HubFarm punta ad aggregare gli operatori agricoli, gli sviluppatori, gli incubatori tecnologici, e il mondo della ricerca. Il tutto attraverso una società operativa, HubFarm SPA, che sarà il riferimento per l’innovazione e si svilupperà attraverso altre due realtà: LabFarm e UnionFarm. Nella prima verranno raggruppati i CAA, CAF, FIAF, e ANPA, nella seconda convergeranno le Unioni Provinciali, tra le quali Frosinone, che avranno il compito di garantire il contatto diretto con le imprese agricole e svolgere le azioni per il trasferimento tecnologico e digitale. La nuova società metterà a disposizione competenze di livello sviluppando azioni sui principali segmenti agroindustriali: dal vitivinicolo all’ortofrutta alla zootecnia e a tutti gli altri settori.

“Se l’impresa cambia – spiega il presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza – dobbiamo saper dare una risposta, e dobbiamo farlo insieme. Il progetto HubFarm genera valore alle imprese, ai lavoratori, e risponde alle richieste dei consumatori che vogliono informazioni corrette”.

Ma l’agricoltura del futuro è votata anche alla multifunzionalità. Confagricoltura Frosinone, nel corso della convention di due giorni organizzata presso la sede di Via Adige 42, ne ha sottolineato le caratteristiche e l’importanza strategica. Ospite d’eccezione l’assessora all’Agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati, che ha relazionato proprio sul tema multifunzionalità: “Ringrazio Confagricoltura Frosinone – ha detto la rappresentante della giunta Zingaretti – che mi ha dato un’importante occasione per raccontare il piano di rilancio della multifunzionalità messo in campo dalla Regione Lazio in collaborazione con ARSIAL e per invitare le aziende agrituristiche ad aderire alla classificazione nazionale dei girasoli, iscrivendosi sul portale www.agriturismoitalia.gov.it. La multifunzionalità è un’opportunità per le nostre attività, abbiamo un piano che prevede la formazione, come ad esempio quella per gli operatori della fattoria sociale che verrà realizzata anche attraverso i comuni con il Suap. Un dinamismo, quello della multifunzionalità, che non deve infrangersi contro la burocrazia e su questo la Regione Lazio sta lavorando alacremente”.





Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Non se ne può più

Un grido contro la violenza sulle donne

a cura di L'Editore

Un grido contro la violenza sulle donne Non se ne può più Un grido contro la violenza sulle donne: combattere ...
La scelta tra fisico e immateriale

La scelta tra fisico e immateriale

a cura di Livia Gualtieri

La scelta tra fisico e immateriale Viviamo nell’era dell’iper tecnologia Viviamo un’era iper tecnologica. La scienza compie passi talmente veloci ...
Lasciatevi incantare dalla Ciociaria

Lasciatevi incantare dalla Ciociaria

a cura di Alfio Mirone

Lasciatevi incantare dalla Ciociaria Alla riscoperta delle eccellenze in Ciociaria: un’alternativa allo stallo del turismo di questa estate L’estate del ...