Home Blog Cultura Come piantare le fragole a casa per averne una scorta infinita

Come piantare le fragole a casa per averne una scorta infinita

Le Pillole di Ciociaria&Cucina

Le fragole (https://www.ciociariaecucina.it/ricette/)sono tra i frutti più apprezzati e gustati al mondo. Ingredienti imprescindibili di dolci e frullati, le fragole hanno un sapore delizioso e sono ricchissime di proprietà terapeutiche

In questo articolo ti spieghiamo come coltivarle a casa, per averne una scorta infinita e gustarle ogni qualvolta ne abbiamo voglia. Si tratta di un procedimento semplice e alla portata di tutti.

Per cominciare scegli tre fragole mature, che non abbiano macchie nere e non siano troppo morbide.

Applica una leggera pressione sulla punta delle fragole e, con l’aiuto di un coltello, preleva i semi. Asciugali bene e mettili in un piatto. Raccogli circa 20-30 semi.

Per coltivare le fragole hai bisogno di un vaso da circa 25 cm di profondità, e dotato di un buon drenaggio. Puoi usare un comune terriccio.

Usando un dito, preleva delicatamente circa 7-8 semi e disperdili sul terriccio. I semi non vanno seppelliti, ma devono restare sulla superficie del terriccio. Ripeti l’operazione fino a posizionare tutti i semi.

Annaffia il vaso con una soluzione composta da un terzo d’acqua e due terzi di acqua ossigenata. Bastano pochissime gocce.

Successivamente, metti il vaso in un luogo caldo, come la cucina. La pianta ha bisogno di circa 6-8 ore di sole al giorno. Annaffia due volte a settimana, assicurandoti di mantenere il terriccio sempre umido.

Fonte:Rimedio Naturale.

Cosa fare con le Fragole

Quella della mousse di fragole è una ricetta facile e veloce per portare in tavola un dessert fresco e goloso realizzato con la frutta di stagione. Questo dolce al cucchiaio non ha bisogno di cottura e si prepara con fragole frullate e panna montata in soli 20 minuti.

Ha bisogno però di un’ora di riposo in frigorifero per avere quella consistenza spumosa tipica delle mousse. Per questo potrete realizzarlo in anticipo e servirlo alla fine di una cena tra amici, come dessert monoporzione in bicchierini, da guarnire con frutta fresca.





Altri articoli della categoria Cultura

Il gigante che trema

Il gigante che trema

a cura di Livia Gualtieri

Il gigante che trema Il gigante che trema Livia Gualtieri ci invita a riflettere su come la vulnerabilità, sia di ...
Progetto Luminis

Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una nuova luce

a cura di Alice Ceccarelli

Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una nuova luce Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una ...
Sasha Waltz & Guests - Beethoven 7 - Un viaggio nell'anima della musica e del movimento di Alfio Mirone

Sasha Waltz & Guests – Beethoven 7: Un viaggio nell’anima della musica e del movimento

a cura di Raccontatore teatrale

Sasha Waltz & Guests – Beethoven 7: Un viaggio nell’anima della musica e del movimento Sasha Waltz & Guests – ...