Image
Home Blog Cultura Arte e censura

Arte e censura

a cura di Livia Gualtieri

4 Gennaio 2024

Arte e censura

Il rapporto stretto e controverso

Il rapporto tra arte e censura è sempre stato molto stretto e controverso. Stretto perché l’arte ha spesso avuto una funzione di ”rottura” rispetto all’ordine costituito, sia esso politico, religioso o sociale.

Il confine labile tra censura e buon gusto

Controverso perché, molte volte, il confine tra censura vera e propria e difesa del buon gusto – ad esempio – si è dimostrato labile. Lo spostamento del punto di osservazione dell’arte produce spesso questa contraddizione. In ogni campo, come noi vediamo e interpretiamo qualcosa, dà all’oggetto della nostra osservazione un senso differente. Il discrimine ultimo è, perciò, il nostro giudizio.

L’arte tra bellezza e bruttezza

L’arte viene vista, la maggior parte delle volte, come la celebrazione – o la raffigurazione – del bello; come qualcosa in grado di elevare lo spirito con l’armonia delle forme e dei colori. Ed è questo l’aspetto che più ci incanta. Ciò nonostante, non è esente dall’esprimersi attraverso lo scandalo o la bruttezza o dal rappresentarla. Bruttezza che non è solo di immagine, ma anche di concetto: il mettere in mostra ciò che non funziona nel mondo o che è visto come un oltraggio al bene o alla libertà.

Censura nella storia dell’arte

E tutte le arti hanno sempre affrontato temi scomodi nella storia dell’umanità, così come sono incorse nella censura. L’episodio più emblematico, forse perché legato ad un’opera giudicata universalmente un capolavoro immortale, resta l’apposizione delle cosiddette braghe sulle nudità del Giudizio Universale di Michelangelo, nel XVI secolo. E come dimenticare l’ostracismo verso Le dejeuner sur l’herbe di Manet? Oggi il dipinto viene ammirato da migliaia di visitatori nel Musée d’Orsay a Parigi. Altri celebri artisti censurati furono Gustav Klimt per le sue allegorie dipinte su commissione dell’università di Vienna ed Egon Schiele, convinto – come egli stesso dichiarò- che sarebbe stato riabilitato e rispettato dopo la morte. Ed oggi, lo stesso celebratissimo Banksy, non è esente da critiche e recriminazioni per i contenuti, fortemente critici della nostra società, delle sue opere.

Il museo dell’arte proibita: un nuovo capitolo

La notizia curiosa su questo tema che vi propongo a conclusione di un argomento talmente vasto che non basterebbe un trattato a sviscerare, difficilmente condensabile in queste poche righe, è la fresca apertura – si parla di Ottobre dell’appena concluso anno – del Museo dell’Arte Proibita a Barcellona. Un giornalista e collezionista catalano ha esposto in questo museo parte della sua personale raccolta di opere vittime di censura, facendo dell’arte un manifesto di libertà.

Arte, libertà e la scelta personale

Starà a noi utenti, o meglio fruitori, decidere se prediligere l’arte come denuncia o come espressione di armonia, in una scelta tutta personale e, come tale, totalmente libera. A dimostrazione, in ultima analisi, che la libertà è comunque un punto cardine dell’Arte, decretando la piena celebrazione di se stessa, piaccia o non piaccia











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Strada dell'appia antica da roma ai castelli romani

La strada dell’Appia Antica da Roma ai Castelli Romani

a cura di Archeologo Marco Cavacchioli

La strada dell’Appia Antica da Roma ai Castelli Romani Un viaggio tra storia, monumenti e turismo Un accenno alla storia ...
Foto dal sito della Provincia di Frosinone

ANAGNI CITTÀ DEI PAPI

a cura di Guida turistica Nicoletta Trento

  ANAGNI: LA CITTÀ DEI PAPI I GRANDI EPISODI DELLA STORIA MEDIOEVALE IN CIOCIARIA L’area del nostro itinerario è la ...
Collepardo - Certosa di Trisulti

Esplorare l’incanto nei ponti di primavera

a cura di La Redazione

Il turismo nei piccoli borghi e nelle città d’arte sta guadagnando popolarità tra gli italiani, soprattutto durante i ponti di ...