Image
Home Blog Cultura L’Ananas, tanto gustoso quanto ricco di proprietà

L’Ananas, tanto gustoso quanto ricco di proprietà

Le pillole di Ciociaria&Cucina

Diuretico, abbassa la pressione, elimina le rughe e previene diabete e anemia

Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, l’ ananas offre numerosissimi benefici per la salute, e può aiutarci a prevenire e trattare varie condizioni.

Ma è la bromelina, uno composto antiossidante contenuto nell’ananas, a dare al frutto le sue principali proprietà terapeutiche. La bromelina è antinfiammatoria e antiossidante, e aiuta ad aumentare le difese e ridurre il rischio di cancro.

Vari studi hanno dimostrato che la bromelina può aiutare nel trattamento di disturbi dell’apparato digenerente, come l’infiammazione intestinale. La bromelina combatte stitichezza, malattia di Crohn e colite ulcerosa.

L’ananas contiene anche antocianine, un tipo di flavonoidi antiossidanti che offrono numerosi benefici per la salute umana, prima tra tutti la prevenzione delle malattie cardiache.

Il potassio e il sodio abbassano la pressione sanguigna, oltre a favorire l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso: è, per questo motivo, uno dei frutti più diuretici.

L’idratazione che si ottiene dal consumo frequente di ananas, abbinata alla ricchezza di nutrienti, aiuta a restituire elasticità alla pelle e a prevenire l’invecchiamento prematuro, quindi sintomi come macchie della pelle e rughe.

Fonte: Rimedio Naturale











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

Chi resta al Teatro Quarticciolo

Chi resta

a cura di Alfio Mirone - Raccontatore teatrale

“Chi Resta” è uno spettacolo teatrale che affronta con delicatezza e profondità il rapporto tra madre e figlia, intrecciando temi ...
Pinocchio al teatro Vascello

Pinocchio

a cura di Alfio Mirone - Raccontatore teatrale

La recente rappresentazione di ‘Pinocchio’ al Teatro Vascello, portata in scena dalla Compagnia ‘Teatro del Carretto’ e diretta da Maria ...
Emmipiacevavivere al piccolo teatro degli instabili

Emmipiacevavivere

a cura di Alfio Mirone

“Emmipiacevavivere” è uno spettacolo che unisce dramma teatrale e musica per affrontare il tema della violenza sulle donne. Attraverso una ...