Image
Home Blog Cultura Aiutiamo la mente

Aiutiamo la mente

a cura di Antonio Colasanti

9 Gennaio 2022

Per svolgere al meglio tutte le funzioni mentali, c’è bisogno di prontezza e molti fattori la possono influenzare.

Per periodi di studio intenso c’è la necessità di mantenere alta la concentrazione per diverse ore, spesso associata a mancanza di sonno e a una alimentazione non equilibrata, tutto ciò contribuisce ad una riduzione di memoria e delle capacità cognitive.

Lo stress e il sovraccarico mentale può comportare un deterioramento della memoria, a causa della iperproduzione di cortisolo, un ormone dello stress.

Surplus di lavoro intellettivo e la continua sollecitazione delle cellule cerebrali, provocano infiammazione cronica e perdita dell’integrità della membrana, con ripercussioni negative sulle capacità mnemoniche.

Con l’avanzare dell’età in genere intorno ai 65 anni, inizia il declino cognitivo causato da un rallentamento neuronale, provocando una maggiore difficoltà nel metabolizzare i nutrienti utili al benessere cerebrale.

In natura abbiamo soluzioni per ritrovare prontezza mentale memoria e concentrazione.

Bacopa monnieri

è una pianta indiana che inibisce l’attività della acetilcolinesterasi, conservando i livelli di acetilcolina. Aiuta a riparare i neuroni danneggiati, rafforzando gli impulsi nervosi al cervello, aumentando la reattività mentale.

Ashwa ganda

è una pianta indiana, conosciuta come ginseng indiano. Agisce come tonico per la stanchezza mentale favorisce il benessere mentale e promuove la funzione cognitiva, migliorando la memoria.

Colina

nutriente essenziale per il cervello, migliora le connessioni neuronali favorendo la concentrazione, preserva la normale funzione cognitiva con l’avanzare dell’età.

Fosfatidilserin

ricostruisce e fortifica le membrane delle cellule cerebrali, potenziando la memoria a breve e lungo termine, migliora la capacità di apprendimento e di concentrazione, migliora lo stress mentale.

Di questi preparati possiamo avere le compresse o la tintura.

1 capsula mattina e pomeriggio oppure 20 gocce 2 volte al giorno per 2 mesi.

Buon benessere mentale in corpore sano.










Altri articoli della categoria Cultura

Università italiane a rischio - taglio dei fondi

Università italiane a rischio: mezzo miliardo di tagli ai fondi

a cura di Alfio Mirone

Università italiane a rischio: mezzo miliardo di tagli ai fondi Università italiane a rischio: mezzo miliardo di tagli ai fondi ...
Sotto l'Angelo di Castello di Roberto Latini e Anna Selvi

Smarrita e Soave – Adriano, poeta, tra poeti di Roberto Latini

a cura di Alfio Mirone - Raccontatore teatrale

Smarrita e Soave – Adriano, poeta, tra poeti di Roberto Latini Smarrita e Soave – Adriano, poeta, tra i poeti ...
Tsundoku di Livia Gualtieri

Tsundoku

a cura di Livia Gualtieri

Tsundoku Tsundoku Chi scrive, solitamente, ama anche leggere Chi scrive, solitamente, ama anche leggere. Lettura e scrittura sono intimamente interconnesse. ...