Image
Home Blog Cultura Aiutiamo la mente

Aiutiamo la mente

a cura di Antonio Colasanti

9 Gennaio 2022

Per svolgere al meglio tutte le funzioni mentali, c’è bisogno di prontezza e molti fattori la possono influenzare.

Per periodi di studio intenso c’è la necessità di mantenere alta la concentrazione per diverse ore, spesso associata a mancanza di sonno e a una alimentazione non equilibrata, tutto ciò contribuisce ad una riduzione di memoria e delle capacità cognitive.

Lo stress e il sovraccarico mentale può comportare un deterioramento della memoria, a causa della iperproduzione di cortisolo, un ormone dello stress.

Surplus di lavoro intellettivo e la continua sollecitazione delle cellule cerebrali, provocano infiammazione cronica e perdita dell’integrità della membrana, con ripercussioni negative sulle capacità mnemoniche.

Con l’avanzare dell’età in genere intorno ai 65 anni, inizia il declino cognitivo causato da un rallentamento neuronale, provocando una maggiore difficoltà nel metabolizzare i nutrienti utili al benessere cerebrale.

In natura abbiamo soluzioni per ritrovare prontezza mentale memoria e concentrazione.

Bacopa monnieri

è una pianta indiana che inibisce l’attività della acetilcolinesterasi, conservando i livelli di acetilcolina. Aiuta a riparare i neuroni danneggiati, rafforzando gli impulsi nervosi al cervello, aumentando la reattività mentale.

Ashwa ganda

è una pianta indiana, conosciuta come ginseng indiano. Agisce come tonico per la stanchezza mentale favorisce il benessere mentale e promuove la funzione cognitiva, migliorando la memoria.

Colina

nutriente essenziale per il cervello, migliora le connessioni neuronali favorendo la concentrazione, preserva la normale funzione cognitiva con l’avanzare dell’età.

Fosfatidilserin

ricostruisce e fortifica le membrane delle cellule cerebrali, potenziando la memoria a breve e lungo termine, migliora la capacità di apprendimento e di concentrazione, migliora lo stress mentale.

Di questi preparati possiamo avere le compresse o la tintura.

1 capsula mattina e pomeriggio oppure 20 gocce 2 volte al giorno per 2 mesi.

Buon benessere mentale in corpore sano.











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

psyche di fausto russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo

a cura di Fausto Russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo Introduzione In questa prima puntata di Psyche, ci immergiamo in una ...
Musica Parole e Silenzi di Claudio Campadello

Musica Parole e Silenzi

a cura di Alfio Mirone

Musica Parole e Silenzi Nel panorama musicale contemporaneo, raramente si assiste a creazioni che sfidano i confini tradizionali dell’espressione artistica ...
Chi resta al Teatro Quarticciolo

Chi resta

a cura di Alfio Mirone - Raccontatore teatrale

“Chi Resta” è uno spettacolo teatrale che affronta con delicatezza e profondità il rapporto tra madre e figlia, intrecciando temi ...