Image
Home Blog Benessere e Salute Gennaio, mese di rinunce?

Gennaio, mese di rinunce?

a cura di Alessia Feola

2 Gennaio 2024

Gennaio, mese di rinunce?

Assolutamente no!

Il primo mese dell’anno ci fa abbandonare gli interminabili pranzi del Natale e le merende a base di frutta secca e panettone, ma d’altro canto le verdure di Gennaio si prestano a deliziose zuppe calde e squisiti piatti gratinati al forno e insieme alla frutta proteggono il nostro sistema immunitario perché ricche di vitamine e sali minerali.

Agrumi ricchi di vita

La frutta di Gennaio è super-vitaminica! Mandarini, mandaranci, arance, pompelmi con cui fare spremute ci arricchiscono di vitamina C, fibre, zuccheri e di acido citrico che è un ottimo antiossidante. Ma anche i kiwi sono frutti di questo mese ed hanno un concentrato di vitamina C superiore agli agrumi. Tra la frutta di Gennaio troviamo anche mele, pere e frutta secca come i pinoli.

Crucifere ricche di salute

Per quanto riguarda la verdura, tutta la famiglia delle Crucifere (broccoli, broccoletti, tutti i tipi di cavolo, cavolfiore, cime di rapa, rucola, ravanelli) è un’ottima alleata della nostra salute, poiché queste verdure sono ricche di acqua e fibre e povere di calorie. Hanno, inoltre, potere antiossidante e sono ricche di vitamine e di sali minerali. Le Crucifere sono molto versatili in cucina e si possono mangiare sia crude che cotte, sia in abbinamento a secondi piatti sia come condimenti per la pasta.

Altre verdure del mese di Gennaio sono la cicoria, la bietola, la scarola (ottime per le zuppe) e i carciofi che sono ricchi di ferro e fibre. In alternativa ai carciofi abbiamo a disposizione il topinambur, un tubero dal sapore simile a quello del carciofo, povero di calorie e ricco di tantissime sostanze nutritive.

In questo periodo troviamo anche i finocchi, che favoriscono la digestione (uniti alle arance con un filo di olio evo rappresentano un piatto veloce ma molto nutriente) e il radicchio, ottimo con il risotto o cotto alla piastra, ma anche crudo in quanto preserva tutti i nutrienti.

Importante è anche il metodo di cottura: il consiglio è di consumare le verdure sotto forma di zuppe; sono calde, nutrienti, gustose, poco caloriche e con un alto potere saziante, meglio ancora se integrate con i cereali integrali.

Ricordate che mangiare i prodotti di stagione non solo fa bene alla salute ma anche all’ambiente perché consente di accorciare la filiera alimentare!










Altri articoli della categoria Benessere e Salute

Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’alga spirulina

Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’alga spirulina

a cura di La Redazione salute

Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’alga spirulina Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’alga spirulina Cosa è la spirulina? La spirulina appartiene alla ...
Le allergie alimentari

Cosa sono le allergie alimentari?

a cura di Alessia Feola

Cosa sono le allergie alimentari? Cosa sono le allergie alimentari? Le allergie alimentari hanno suscitato molto interesse soprattutto negli ultimi ...
Linee guide del ministero della salute

Linee guide del ministero della salute

a cura di Redazione salute

Linee guide del ministero della salute Linee guide del ministero della salute Il benessere psico-fisico inizia a tavola L’alimentazione influenza ...