Image

la fornarina
SCARICA COUPON
La Fornarina
Piazza Enrico Risi 21 - 03049 Sant'Elia Fiume Rapido

GUARDA LA MAPPA

TELEFONO
+390776429255

SITO INTERNET
Visita il sito

PRENOTA ORA

SEGUICI

CONDIVIDI

La Fornarina

UNA STORIA ARTIGIANALE TRADOTTA IN SAPORI

“Per fare cose buone ci vuole tempo, dedizione e attenzione…”

La Fornarina è una storia che nasce negli anni 60 con Elvira e Mario Nicoletti, da un piccolo forno a legna a S. Elia Fiumerapido, a due passi dall’Abbazia di Montecassino.

Con l’utilizzo delle farine del territorio e dei prodotti locali di qualità, fanno ben presto riconoscere il pane ed i loro dolci come i migliori del territorio.

Ma è la passione del figlio Federico, affiancato successivamente dalla moglie Margherita, ampliando le proposte del forno con nuovi eccellenti prodotti della migliore tradizione Italiana, a far crescere l’Azienda anche oltre confine.

Negli ultimi anni questa passionecompetenza ed entusiasmo, è stata ereditata dai figli, Maria LuisaDaniele e Valentina, incrementando la produzione anche in biologico, migliorando tutta la produzione ai vertici della qualità.

Alla base di tutto, c’è l’altissima qualità della materia prima, la totale assenza di additivi e lievito madre naturale. Tutto ciò rende tutti i prodotti soffici, profumati e altamente digeribili.

Panettoni artigianali

Le due linee di panettoni natalizi nascono per soddisfare tutti i gusti. La selezione di materie prime e la lenta lievitazione con pasta madre garantiscono prodotti sani e digeribili.

Lievito Madre

La pasta madre è la regina dei lievitati ed è ancora quella tramandata negli anni da nonno Mario.
È grazie a lei che i panettoni e le colombe lievitano naturalmente e hanno un impasto più digeribile, che si conserva anche per 40 giorni dopo la cottura. Così il prodotto è più sano e sicuro e puoi consumarlo anche diversi giorni dopo l’acquisto.

Le differenze tra prodotti lievitati naturalmente e con lievito di birra sono immediatamente percepibili nell’aspetto, nella consistenza e nel sapore unici che solo un lievito naturale può conferire.

Vaniglia Bourbon del Madagascar

Acquistata dai migliori produttori dell’isola, la polvere di vaniglia conferisce ai panettoni e alle colombe pasquali il profumo inconfondibile che riconosci non appena apri le loro confezioni. Nel nostro laboratorio è un ingrediente prezioso e rappresenta l’aroma naturale alla base delle principali lavorazioni artigianali.

Frutta candita

Scorzoni di limoni di Sicilia e di arance Washington, Mandarino tardivo di Ciaculli, amarene e lamponi 100% italiani. Tutti i canditi derivano da frutti naturali, coltivati sotto lo stretto controllo della filiera produttiva. La canditura avviene naturalmente, senza pressioni meccaniche, ed è un processo che dura diverse settimane, al fine di conservare la morbidezza e la carica aromatica delle bucce.

Farina

Gli impasti sono realizzati con farine provenienti esclusivamente da grani italiani. Per questo ci affidiamo a coltivatori e mugnai di fiducia, che garantiscono un prodotto di qualità, con rigorosi controlli lungo la filiera.

Burro

Utilizziamo solo burro di centrifuga, ottenuto da latte fresco appena munto in selezionate fattorie italiane. La produzione da centrifuga conferisce al burro una qualità superiore e un sapore più dolce rispetto al burro da affioramento. Da panificatori e artigiani, non potevamo che scegliere il meglio per i nostri lievitati.

Uova

Negli impasti di panettoni e colombe pasquali si usa soltanto il tuorlo d’uovo, che dona sapore, colore e armonia al prodotto. Il tuorlo agisce anche da legante strutturale ed è fonte di Vitamina D e minerali.

 

Image