Home Itinerari Tour Escursionistici Naturalistici Esplorando la Magia di Serrone: un viaggio epico tra storia e natura

DIFFICOLTA'
E (Escursionistico) – EE (Escursionistico per esperti)

DISLIVELLO
700 m circa

DURATA
4 -5 h circa

DISTANZA
12 km circa

PERIODO CONSIGLIATO
dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera e durante l’autunno.

RACCOMANDAZIONI
La segnatura della rete sentieristica non è delle migliori, i tracciati sono abbastanza battuti ed evidenti, ma in alcuni tratti potrebbero risultare fuorvianti e disorientare l’escursionista che frequenta il luogo per la prima volta, per cui adottare tutte le cautele, studiando bene il percorso sulla mappa, con tutti i dovuti strumenti di orientamento, o rivolgersi a delle guide esperte.

Esplorando la Magia di Serrone: un viaggio epico tra storia e natura

Serrone – Eremo S.Michele – Monte Scalambra

Lasciatevi incantare da un’avventura senza pari attraverso l’itinerario escursionistico che si snoda tra le maestose terre del Comune di Serrone, un gioiello incastonato a mezza costa (738 m s.l.m.) del suggestivo Monte Scalambra, parte integrante del maestoso gruppo dei Monti Ernici.

Il cuore di Serrone: Piazza Romolo Fulli e la rocca dei Colonna

Il punto di partenza di questa straordinaria avventura è Piazza Romolo Fulli, un luogo che emana l’atmosfera autentica della storia di Serrone. Prima di imboccare il tracciato montano, vi suggeriamo di esplorare gli intricati vicoli del paese e di ammirare gli scorci dal carattere medievale che si aprono davanti a voi.

S. Pietro Apostolo e la Rocca dei Colonna

Tra numerosi scalini e stretti viottoli, il percorso vi condurrà alla suggestiva Piazza della Chiesa di S. Pietro Apostolo, culminando infine nella maestosa Rocca dei Colonna. Qui, i resti del castello della famiglia omonima fungono da cornice a uno scenario storico e paesaggistico di rara bellezza.

Inizio del sentiero: via S.Michele

Dopo aver attraversato la strada appena sopra la torre, il vero viaggio inizia con una passeggiata lungo la via S. Michele, una strada carrabile che diventa il punto di partenza per il sentiero San Michele-M.Scalambra, ben segnalato da paline direzionali.

Attraverso la natura: bosco termofilo e sentiero E1

La prima metà dell’escursione presenta una pendenza notevole, ma la costante copertura arborea offre un riparo piacevole dal sole. Il clima mite, favorito dalle correnti calde del Mar Tirreno e l’esposizione soleggiata a Sud-Ovest, ha creato un bosco termofilo dominato da lecci e querce sempreverdi.

Vista panoramica: Eremo di S.Michele Arcangelo

Arrivati a un incrocio cruciale, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per S.Michele sul Sentiero Europeo E1, dando inizio a un affascinante anello che vi riporterà al punto di partenza attraverso la stessa intersezione. Godete della vista spettacolare dall’Eremo di S.Michele Arcangelo a 1105 m s.l.m.

Verso le vette: Madonna della Pace e Monte Scalambra

Continuando lungo la muraglia e lasciandovi alle spalle il romitorio, affronterete l’ultimo tratto che vi condurrà prima su un pianoro a picco, frequentato dai deltaplanisti, e infine al monumento della Madonna della Pace, o Croce del Popolo, a quota 1404 m.

Alla cima del mondo: vettaggio del Monte Scalambra

Per raggiungere il Monte Scalambra, proseguite quasi in piano lungo la linea di cresta o mantenendovi all’interno del margine di faggeta, seguendo la segnaletica E1 fino a raggiungere la vetta a quota 1420 m.

Il ritorno: Sella Inzuglio e la discesa a Piglio

Da qui in avanti, seguendo il Sentiero Europa, scenderete attraverso vecchie mulattiere brecciate fino a un sentiero ampio e carrabile che collega Piglio. Procedendo a destra su questo sentiero pianeggiante, giungerete all’incrocio segnalato S. Michele, chiudendo così l’anello menzionato inizialmente e tornando al punto di partenza attraverso il sentiero intrapreso.

Questo itinerario offre un’esperienza senza pari, combinando la storia affascinante di Serrone con la bellezza incontaminata della natura circostante. Percorrendo questi sentieri, viaggiate attraverso il tempo e la bellezza paesaggistica, creando ricordi indelebili di una terra che incanta e ispira.

LUOGHI

Giovanni Castellucci

Info e contatti:
micro.cosmo.85@gmail.com

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.