Image
Home Itinerari Turismo Storico Culturali Colli – un piccolo borgo della Ciociaria ha una storia millenaria.

a cura di
Alfio Mirone
LUOGHI
Monte San Giovanni Campano
CONDIVIDI

Colli – un piccolo borgo della Ciociaria ha una storia millenaria.

Colli – un piccolo borgo della Ciociaria ha una storia millenaria.

Nasce in uno dei Borghi più belli d’Italia a Monte San Giovanni Campano.

All’inizio del II millennio nella zona di Canneto vi era una comunità monastica, visitata anche da Alessandro III intorno al 1130, che includeva la stessa chiesa, oggi ancora presente, edificata sui resti di costruzioni più antiche. Essa appartenne prima alla Certosa di Trisulti e poi ai conti Lucernari fino a qualche decennio fa.

Lo stesso rudere da cui è partita l’avventura della Cantina Monticiana era utilizzato, fino a qualche decennio, fa come abitazione per i guardiani del Conte dei Lucernari. Ci piace pensare che in questa atmosfera rupestre e piena di vita, i conti della famiglia abbiano riposato all’ombra di un ulivo secolare o assaporato un buon bicchiere di vino, antenato dei nostri “Cesanese” e “Colle di Josa”.

In questa terra troviamo il vigneto e l’uliveto della Cantina Monticiana che si trovano a ridosso del torrente Amaseno, a pochi chilometri dal punto di confluenza con il fiume Liri, nonché a breve distanza dallo storico confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie.

Grazie al clima caldo e mite del luogo e grazie alla vicinanza del piccolo torrente, che offre un drenaggio naturale del terreno, le viti crescono rigogliose e forniscono un’uva perfetta per i nostri vini. L’ottima esposizione al sole delle nostre piante completa questa equilibrata armonia.

Alcuni chiamano la Ciociaria la nuova Toscana. Qui i venti della Valle del Roveto si intersecano con quelli provenienti dal Parco Nazionale d’Abruzzo (versante laziale); la protezione delle montagne a nord, l’esposizione a sud, l’altitudine, i pendii leggermente ripidi dei campi e i terreni oscillanti fatti di melassi, calcarei e ricchi di tufo contribuiscono a rendere questa zona di vigneti e uliveti un ambiente unico e spettacolare.


LUOGHI
Monte San Giovanni Campano

PUNTI D'INTERESSE

DOVE MANGIARE



DOVE DORMIRE

CONDIVIDI