Lo spezzatino con patate è la soluzione ideale per una ricetta che metta d’accordo tutta la famiglia. La lenta cottura della carne e le patate che diventano un tutt’uno con essa, fanno sì che questo piatto sia spesso sulle tavole di noi ciociari.
Ma sapete che non tutti riescono a farlo ?
Per questo motivo, soprattutto se siete alle prime armi in cucina, vi consiglio di seguire la mia ricetta e di certo avrete un gran bel risultato.
Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, il miglior taglio e vedrete che piatto otterrete!
Io personalmente la carne l’acquisto esclusivamente a Patrica da LA CAR 2, le sue carni sono di qualità certificata.
Ingredienti per 4 persone
800 grammi di spezzatino di vitello
8 patate di grandezza media
500 ml passata di pomodoro
2 carote, 1 scalogno, 1gambo di sedano, 3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 2 jalapeños *
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di Olio evo
Sale e pepe q.b.
* jalapeños peperoncino messicano dalla piccantezza media che varia da 4000 a 9000 unità shoville, ha una lunghezza media di 8/10 cm e può essere usato sia verde che rosso, il suo uso in cucina è molto ampio perché non essendo troppo piccante si presta a molte ricette.
Preparazione
Per preparare lo spezzatino con patate in umido, scaldate l’olio extravergine in una pentola. Unite il trito di scalogno, rosmarino, carote, sedano, alloro e i peperoncini tagliati a metà. Lasciate soffriggere.
Quando l’olio comincia a sfrigolare, aggiungete la carne tagliata a bocconcini precedentemente infarinata e fate rosolare.
Sfumate il tutto con il vino bianco e proseguite la cottura a fiamma vivace così da far evaporare velocemente la parte alcolica. Unite alla preparazione le patate tagliate grossolanamente.
Aggiungete la passata di pomodoro ed insaporite con un rametto di rosmarino, sale e pepe. Aggiungete tante acqua fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate cuocere fino a cottura delle patate a fuoco basso (circa 1 ora e 30 minuti).