Vi proponiamo un piatto che sa di Sud, di terre arse, di sole, di calore, di sapori forti e decisi, di colori… quello che purtroppo mi manca ogni tanto.
Sono dei semplicissimi spaghetti risottati insieme alle cime di rapa ed arricchiti dalla cremosità della barrata e dalla croccantezza del tarallo.
Ingredienti per 4 persone:
- 320g spaghetti
- 2 mazzetti Cime di rapa
- 1 burrata
- 10 Taralli all’olio
- 1 Spicchio d’aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
- olio evo
Preparazione
Pulite e scegliete le cime più tenere delle cime di rapa. Ripassatele più volte sotto l’acqua e lasciatele sgocciolare per qualche minuto.
In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino. Aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale e lasciate cuocere per pochissimi minuti (il bello delle cime di rapa è che rimangono molto croccanti).
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
A metà cottura versate gli spaghetti insieme alle cime di rapa.
Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e terminate di cuocere gli spaghetti risottandoli insieme alle cime di rapa.
Impiattate creando un nido di spaghetti. Decorate con le cime di rapa e al di sopra ponete la burrata e dei taralli sbriciolati che daranno croccantezza al vostro piatto.
Terminate con un filo d’olio a crudo e servite.
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, coltivato soprattutto in quattro regioni: Lazio, Puglia, Molise e Campania, nelle quali si estende il 95% della superficie agricola dedicata a questa pianta.