Il risotto alla zucca è un vero classico lombardo, del periodo autunnale, la zucca fiorisce negli orti e in tavola, con quel suo colore vivace e il gusto dolce che si presta alla realizzazione di piatti dal gusto particolare.
Ingredienti per 4 persone:
- 400g Zucca
- 350g Riso Carnaroli, Arborio, Baldo, Vialone Nano
- 150ml Latte di Cocco
- 1 Cipollotto
- 50g Burro
- 4 cucchiai Olio Extravergine d’Oliva
- 1 Brodo Vegetale (carota, cipolla, sedano)
- 70ml Vino Bianco secco
- Pepe Nero
- Sale
Preparazione
Pulite la zucca, togliendo la buccia e i semi, e tagliatela in piccoli cubetti e tritate finemente il cipollotto. Fateli rosolare con l’olio e il burro, fino a quando la zucca non si sarà insaporita e ammorbidita, per circa 10-15 minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare (brillare), versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, sempre girando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il brodo (caldo) un po’ alla volta, controllando il grado di cottura del riso, solitamente riportato sulla confezione, assaggiate e regolate con il sale a seconda dei vostri gusti.
A circa 6…7 minuti dalla fine della cottura, aggiungete il bicchiere di latte di cocco, io ho usato quello liquido, ma per una versione più cremosa, potete usare la crema di cocco. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata (meglio se al dente) spegnete il fuoco e macinate una bella dose di pepe nero.
Impiattate e spargete un pizzico di prezzemolo tritato.