a cura di Chef Cristina Todaro
Risotto alla zucca con basilcapra e liquirizia
Le mie avventure culinarie iniziano spesso con la scoperta di ingredienti straordinari, e questa volta, l’ispirazione è giunta da un incontro magico con il maestro affinatore di formaggi, Elio Testa, il cervello dietro l’azienda “Sapori Unici“. È stato lui a farmi assaporare il delizioso Basilcapra, un formaggio di capra a latte crudo stagionato tra le foglie di basilico. Questo formaggio offre un sapore intenso e avvolgente, una vera festa per il palato.
La zucca, con la sua cremosità e dolcezza, e la liquirizia, con il suo carattere intrigante, si sono unite in un matrimonio culinario unico. So che potrebbe sembrare un accostamento inusuale, ma vi garantisco che questa combinazione è una sorpresa gustativa che vale assolutamente la pena di sperimentare.
Risotto alla zucca con basilicapra e liquirizia
Ingredienti
- 350 g di riso carnaroli
- brodo vegetale con sedano, carota e cipolla
- 1 kg zucca mantovana
- 300 g basilicapra erborinato
- 20 ml latte
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 fette pane raffermo
- 2 noci burro freddo
- ½ cucchiaino liquirizia pura in polvere
Istruzioni
- Tagliare la zucca in pezzi senza togliere la buccia, condirla con sale, pepe e olio. Trasferire la zucca su una teglia con carta forno ed infornarla a 170°C per almeno 20-25 minuti. Far raffreddare, quindi togliere la buccia e i semi. Tagliare la zucca grossolanamente e trasferirla in una padella con un po' di olio, uno spicchio d'aglio e qualche aghetto di rosmarino. Far insaporire, rimuovere l'aglio e, una volta freddo il composto, frullarlo fino a ottenere una crema omogenea.
- Mettere a bollire il brodo vegetale.
- In un tegame largo, iniziare la tostatura del riso a secco. Riscaldare la padella e unire il riso senza aggiungere olio e burro, mescolando spesso. Quando il riso sarà ben caldo, iniziare ad aggiungere il brodo piano piano, un mestolo alla volta.
- A tre quarti della cottura del riso, aggiungere la crema di zucca e continuare la cottura fino a quando il riso è pronto. Togliere dal fuoco e mantecare con il burro freddo e una piccola parte del Basilicapra erborinato.
- Nel frattempo, tostare il pane in forno e poi frullarlo fino a ottenere una polvere fine, a cui unirete la liquirizia.
- Mentre il riso riposa, mettere il Basilicapra erborinato e il latte in un pentolino sul fuoco e far sciogliere il formaggio. Frullare tutto fino a ottenere una salsa cremosa.
- Siamo pronti per l'impiattamento. Servire il risotto in piatti individuali, guarnendo con la salsa di Basilicapra e latte e spolverando la superficie con la polvere di pane e liquirizia.
- Buon Appetito!