
a cura di Stella del Morrone
Filetto di maiale al tartufo nero by La Car
Una tradizione carnosa
Celebrando 10 Anni di eccellenza alla Norcineria Macelleria La Car di Patrica
Dieci anni sono passati da quando la Norcineria Macelleria La Car ha iniziato il suo viaggio norcino a Patrica, un decennio di dedizione, passione e carne di prima qualità. La famiglia Fedeli, con tre generazioni di esperienza, ha continuato a portare avanti questa grande azienda, garantendo che la tradizione norcina sia viva e vegeta per le future generazioni.
Lino, Gianni e Nicholas Fedeli sono il cuore pulsante della Norcineria Macelleria La Car, e il loro impegno nella produzione di carne di altissima qualità è una storia di successo che meritava di essere raccontata. La loro abilità nell’arte della norcineria e la dedizione per preservare le tradizioni italiane della lavorazione della carne sono evidenti in ogni fetta, in ogni salsiccia e in ogni preparazione.
La Norcineria Macelleria La Car è un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione. Mentre mantengono le pratiche norcine tradizionali, la famiglia Fedeli è anche aperta a nuove tendenze culinarie e a esperimenti che portano a nuovi e deliziosi prodotti a base di carne. La loro attenzione alla qualità, alla provenienza e alla sostenibilità rende i loro prodotti ancora più prelibati.
Il Ricercatore di Eccellenze

Filetto di maiale al tartufo nero
Ingredienti
- 8 filetti di maiale di LA CAR
- 150 g pancetta affumicata
- 100 g tartufo nero
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- burro
- brodo di carne
Istruzioni
- Praticare dei piccoli tagli nella carne ben spessa e inserire una piccola quantità di sale, pepe, un pezzetto di pancetta e una sottile fettina di tartufo (utilizzate solo un terzo della dose indicata).
- Legare delicatamente con dello spago da cucina per mantenerla compatta durante la cottura.
- Riscaldare una padella con un po' di olio extravergine di oliva e burro.
- Adagiare i filetti nella padella ben calda e far rosolare da tutte le parti finché si otterrà un bel colore dorato.
- Abbassare il fuoco a una temperatura medio-bassa, coprite la padella e continuate la cottura fino a quando la carne sarà cotta e a vostro piacimento. Durante la cottura aggiungere il brodo di carne per mantenerla umida.
- Una volta cotta, far riposare per almeno 10 minuti.
- Dopo il riposo, slegate la carne. Frullare il fondo di cottura con metà del tartufo rimasto per ottenere una salsina profumata.
- Disporre le fette di filetto su un piatto da portata e condire con la salsina al tartufo. Guarnire con le fette sottili di tartufo rimanenti per una presentazione elegante.