Image
Home Le aziende Vino, Birre, Distillati Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria

Image
Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria
Via D'Alatri, 3/b 03010 Collepardo (Fr)

GUARDA LA MAPPA

TELEFONO
+39077547012

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria

Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria

Un viaggio tra tradizione e innovazione naturale

Scopriamo la storia centenaria di Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria, un luogo dove le piante officinali dei Monti Ernici si trasformano in elisir e liquori di alta qualità. Con oltre 100 anni di eredità, Marco e Alessandra portano avanti la tradizione della famiglia Sarandrea, unendo la produzione di liquori all’erboristeria e alla fitoterapia.

La storia di Sarandrea: dai Monti Ernici al Vaticano

Con le radici che affondano nei Monti Ernici, l’azienda Sarandrea ha inizio dopo il primo conflitto mondiale, grazie all’intuizione e agli studi di erbologia di Paolo Sarandrea. Il primo elisir prodotto, l’Amaro San Marco, nasce come rimedio medico e digestivo, mettendo in risalto le virtù delle piante e delle erbe locali. Questo territorio montano, ricco di oltre 1400 specie vegetali, ha una lunga tradizione erboristica, testimoniata anche dall’antica Farmacia certosina dell’Abbazia di Trisulti.

Nell’antica Certosa prosegue l’attività liquoristica, caratterizzata dalla laboriosità e dall’ingegno. La Liquoreria Sarandrea diventa la prima a diffondere a livello internazionale il rinomato liquore SAMBUCA, creato nella Certosa di Trisulti dai monaci Certosini. Marco e Alessandra, oggi, portano avanti questa tradizione con passione.

Marco e Alessandra Sarandrea, custodi della tradizione

Oggi, Marco e la sorella Alessandra guidano l’azienda, rispettando le antiche tradizioni di famiglia. Oltre al reparto liquoristico, Sarandrea offre prodotti fitoterapici di altissima qualità, ottenuti con processi naturali. Marco Sarandrea, figura autorevole a livello internazionale in erboristeria e fitopreparazione, onora la meravigliosa eredità dei Monti Ernici.

L’Erbolario dei Monti Ernici

Sarandrea propone estratti ottenuti dalla macerazione di piante fresche raccolte in ambienti naturali protetti e incontaminati. La filiera è corta e inizia con la selezione del territorio, privilegiando terreni selvatici con vegetazione autoctona. Marco, quando possibile, raccoglie personalmente le materie prime, percorrendo gli antichi sentieri dei Monti Ernici, seguendo le tracce degli erboristi dei monasteri.

Corsi, giardini e associazioni

Marco non è solo un produttore, ma anche un educatore. Ogni anno organizza un Corso Erboristico per diffondere la conoscenza delle piante officinali e l’uso corretto dei rimedi naturali. Ha contribuito alla creazione del Giardino Botanico “Flora Hernica” a Collepardo, ora Oasi protetta WWF. Inoltre, è Presidente dell’Associazione Hortus Hernicus, promuovendo la conoscenza inerente all’erboristeria, la botanica e la cultura naturalistica.

Un intreccio di passione, tradizione e rispetto per la natura

Sarandrea – Liquoreria e Erboristeria, un luogo dove la tradizione e l’innovazione naturale si intrecciano, dando vita a prodotti unici che rispecchiano la ricchezza e la bellezza dei Monti Ernici. Marco e Alessandra Sarandrea custodi di una eredità centenaria e ambasciatori della cultura erboristica.

Alfio Mirone
Ricercatore d’Eccellenza












Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.