Il gelato biscotto è una golosa e fresca merenda, perfetta per i pomeriggi estivi! Due morbidi biscotti al cacao racchiudono un cremoso ripieno di gelato al gusto che preferite: il gelato biscotto richiede un pò di tempo per la preparazione dei biscotti ma il risultato è ottimo e tutto da provare!
Impegno: Facile
Tempo: 70 minuti
Ingredienti per 12 gelati biscotto:
- Farina 00 300 g
- Zucchero a velo 120 g
- Burro 120 g
- Cacao amaro in polvere 6 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Miele millefiori 30 g
Preparazione
Per preparare il gelato biscotto, iniziate a preparare l’impasto per i biscotti: sbriciolate il burro freddo a pezzi con la farina in un mixer, spostate la polvere ottenuta in una ciotola capiente e setacciate all’interno anche lo zucchero a velo e il cacao. Mescolate bene le farine tra di loro.
Sbattete l’uovo con il tuorlo e aggiungeteci il miele, mescolate e unite il composto nelle farine. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla.
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto da pellicola. Trascorso questo tempo stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate 24 cerchi del diametro di 8 cm. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti.