Image
Home Blog Cultura Cɪᴏᴄɪᴀʀɪᴀ&Cᴜᴄɪɴᴀ Exᴄᴇʟʟᴇɴᴄᴇ

Cɪᴏᴄɪᴀʀɪᴀ&Cᴜᴄɪɴᴀ Exᴄᴇʟʟᴇɴᴄᴇ

Ciliegie: abbassano colesterolo e zuccheri, migliorano la memoria e combattono l’insonnia

 

Con il mese di maggio e la primavera inoltrata, la ciliegia è la frutta di stagione predominante in questo periodo.

Le ciliegie sono tra i frutti più apprezzati al mondo. Deliziose e versatili, sono ingrediente fondamentale di marmellate e dolci, ma anche di liquori e altre preparazioni.

In pochi sanno che questi piccoli frutti sono anche ricchissimi di nutrienti, e offrono numerosi benefici per la salute. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà delle ciliegie.

Diabete. Le ciliegie hanno un basso contenuto glicemico (22), molto minore di quello delle albicocche (57) o dell’uva (46). Ciò la converte in un frutto indicato per chi soffre di diabete.

Insonnia. Il succo di ciliegia contiene melatonina e, se bevuto 30 minuti prima di andare a dormire, aiuta a prendere sonno e a dormire meglio e di più.

Alzheimer. Essendo ricche di antiossidanti, le ciliegie possono contribuire alla prevenzione dell’Alzheimer e della demenza senile.

Cuore. Le ciliegie contengono antocianine che, oltre a dare loro il classico colore rosso, attivano una proteina che regola i geni responsabili del metabolismo dei grassi e del glucosio. Tale proprietà è molto utile nella riduzione dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari, come il colesterolo alto. Il potassio delle ciliegie aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Pelle. Gli antiossidanti delle ciliegie aiutano il corpo a lottare contro i radicali liberi che ci fanno invecchiare.

 











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Cultura

psyche di fausto russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo

a cura di Fausto Russo

Il cibo: una scusa per assaporare lentamente il mondo Introduzione In questa prima puntata di Psyche, ci immergiamo in una ...
Musica Parole e Silenzi di Claudio Campadello

Musica Parole e Silenzi

a cura di Alfio Mirone

Musica Parole e Silenzi Nel panorama musicale contemporaneo, raramente si assiste a creazioni che sfidano i confini tradizionali dell’espressione artistica ...
Chi resta al Teatro Quarticciolo

Chi resta

a cura di Alfio Mirone - Raccontatore teatrale

“Chi Resta” è uno spettacolo teatrale che affronta con delicatezza e profondità il rapporto tra madre e figlia, intrecciando temi ...