TELEFONO +393382421593
SITO INTERNET
Visita il sito
Pastificio degli Svevi
Il Pastificio degli Svevi utilizza prodotti di prima qualità, produce la sua pasta con macchinari moderni di ultima generazione. Pressa per estrusione “sottovuoto”.
Questo macchinario estrude la pasta lavorando in condizioni di ” sottovuoto “. La peculiarità del SOTTOVUOTO comporta la produzione di un impasto più compatto grazie alla sottrazione dell’aria in corso di lavorazione. In tal modo viene conferito alla pasta anche un aspetto migliore del suo formato.
Trabatto
Questo attrezzo comporta una prima immediata asciugatura della pasta subito dopo la sua estrusione. Ciò favorisce la conservazione della forma della pasta prodotta prima ancora di essere posta negli essiccatoi.
Essiccatoi
L’essiccazione della pasta avviene all’interno di essiccatoi dotati di programmi a controllo elettronico. I programmi di essiccazione adottati riprendono le condizioni di micro clima tipiche dell’area di Gragnano simulando le operazioni di essiccazione esercitate un tempo all’aperto e divenuta famosa in tutto il mondo per la sua produzione della pasta
Le farine del Pastificio degli Svevi
Il Senatore Cappelli è un pregiato grano duro italiano. È una varietà antica selezionata nel 1915 dall’agronomo Nazzareno Strampelli. Confrontando una pasta di grano Senatore Cappelli con quella di un grano standard, risulta evidente il maggior contenuto di proteine e il minor apporto di zuccheri. Inoltre, rispetto ai 100 grammi di grano duro moderno, la pasta Senatore Cappelli presenta percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali. Le calorie sono minori rispetto alla pasta comune in commercio. La farina Senatore Cappelli è preferibile, rispetto alle altre farine, in caso di intolleranze.
Le origini del Triticum Monococcum ovvero grano Monococco (piccolo farro) risalgono a più di diecimila anni fa. Il contenuto proteico del grano Monococco , in media 15-18%, è superiore a quello degli altri cereali coltivati e presenta un valore nutrizionale superiore a quello di frumento tenero e frumento duro. Gli studi condotti presso l’Unità di Ricerca per la Valorizzazione Qualitativa dei Cereali del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-QCE) negli ultimi quindici anni hanno permesso di identificare numerosi aspetti peculiari e nutrizionalmente interessanti del grano monococco.
La farina di Saragolla contiene quasi il doppio di fibre e proteine rispetto alla farina di grano moderno, ed è ricca anche di selenio e beta carotene, sostanze dal potere antiossidante. Ricco in proteine vegetali e povero di glutine, è un cereale altamente digeribile rispetto al comune grano duro o grano tenero, ed è consigliato dai nutrizionisti.