
Le Farine di un Tempo
Le Farine di un Tempo, azienda a carattere familiare, ha deciso di puntare tutto sull’estrema qualità, utilizzando esclusivamente per la produzione delle sue farine l’antica macinazione a pietra.
Il ritorno delle macine a pietra per produrre la “vera” Farina integrale.
La tecnica di macinazione a pietra è il metodo più antico e ancora il migliore, riguardo la produzione di farine di alta qualità. E’ la scarsa velocità della ruota mobile che mantiene bassa la temperatura durante la molitura, che fa in modo che non corra alcun rischio di “cottura”. Tutto questo per preservare al meglio le qualità organolettiche.
Uno dei vantaggi dei mulini in pietra è che la farina risulti integrale. In questo modo si macinano i chicchi interi, in modo che il germe e il rivestimento esterno (crusca) si amalgamano con la farina.
Solo cosi si può ottenere un sapore, un aroma, non dimenticando le proprietà nutrizionali superiori alla macinazione tradizionale con cilindri.
Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e grassi polinsaturi e monoinsaturi, presenti nella crusca e nel germe.
Per le macine si utilizza una pietra naturale “La Fertè” la più apprezzata al mondo. Pregiata e robustissima, proveniente dal dipartimento della Senna in Francia.
Quindi il molino a pietra, per quanto possa macinare il grano più o meno finemente non produrrà mai una farina raffinatissima come la 00. Una farina non bianchissima e non impoverita di sostanze nutrizionali.
Ultimamente l’Azienda Le Farine di un Tempo sta investendo anche su altre farine, una fra queste la:
Farina di ceci macinata a pietra
La farina di ceci è un ingrediente molto versatile per i suoi differenti impieghi in cucina, ha delle proprietà benefiche e un contenuto molto importante di proteine vegetali e sali minerali come calcio, ferro e fosforo. E’ una farina priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, e nella tradizione culinaria del nostro paese riveste un ruolo di grande importanza in varie regioni, quali ad esempio la Toscana con la “Cecina” e la Sicilia con le “Panelle”. Viene utilizzata come ingrediente per arricchire pane, focacce, grissini, per fare pastelle e pasta fresca e per finire anche per i dolci lievitati come i plumcake o la biscotteria.
Una delle nostre preparazioni preferite con la farina di ceci? Dei semplici e gustosi crackers