Image
Home Le aziende Olio Extravergine La Cantina Monticiana

logo Cantina
La Cantina Monticiana
Via Selvapiana, 44 - 03025 Monte San Giovanni Campano

GUARDA LA MAPPA

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

La Cantina Monticiana

La Cantina Monticiana un’azienda nata per passione produttrice di vino e olio d’oliva.

Nasce in uno dei Borghi più belli d’Italia a Monte San Giovanni Campano a Colli, più conosciuto per la qualità dell’olio, tanto da ottenere il riconoscimento di città olivicola “Città dell’Olio”.

Ma è proprio in questa terra, che Fabio Marra e la moglie Simone Broncard decidono di investire, portando avanti il loro credo sull’agricoltura biodinamica.

Un binomio ben riuscito vista la passione per l’eccellenza di Fabio e il gusto raffinato per le cose buone di Simone.

È con i loro 700 ulivi autoctoni e le 2500 viti che si immettono nel mercato del vino e dell’olio di qualità, prediligendo il mercato del nord Europa e il Canada.

Cantina Monticiana è un’azienda che si basa solo sulle risorse che offre il proprio territorio, seguendo i parametri etici, ecologici, della sostenibilità sociale ed economica, che concorrono a formare il loro pensiero biodinamico.

La scelta di questa coltivazione a bassa intensità è solo per ottenere una produzione di altissima qualità.

Nei loro terreni non vengono utilizzati fertilizzanti chimici o pesticidi. Gli unici prodotti ammessi sono i preparati biodinamici: corno letame, silice, semi di sovescio e compost utilizzati per concimare il terreno.

Vino e olio sono prodotti quindi nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

I Vini e l’Olio della Cantina Monticiana

Tutti gli sforzi sono stati concentrare sui vitigni autoctoni, qui coltivati ​​da cent’anni, un tempo sfruttati dal Conte Lucernari, in particolare sul vitigno Cesanese per il rosso, Trebbiano e Malvasia per il bianco, patrimonio genetico, salvato dall’estinzione grazie alla tenacia dei contadini di queste regioni.

I vini ottenuti da questi vitigni esprimono la presenza dei minerali presenti nella terra e del territorio di origine, gli elementi minerali svolgono quindi un ruolo importante nel suo metabolismo.

Gli uliveti si estendono su un raggio di un ettaro e mezzo sotto forma di piccoli appezzamenti, circondati da vigneti, boschi di leccio e sessili. Le olive vengono frante a ciclo continuo non superando mai i 23 gradi di temperatura durante tutto il processo. L’olio così ottenuto verrà conservato in fusti di acciaio inox in assenza di aria da 3 a 4 mesi in modo che filtri naturalmente. Gli ulivi sono di cinque varietà diverse: Ciera, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Leccino.

SELVA PIANA

Colore rosso rubino intenso. Profumo di note floreali e spezie. Gusto dolce e strutturato, persistente e aromatico con le note tipiche dell’invecchiamento in barrique.

COLLE DI JOSA

La sua persistenza aromatica ne fa un gusto appagante, delicatamente dolce e asciutto. Il bel colore giallo paglierino adorna il calice con striature che oscillano tra l’oro brillante e il bronzo caldo. Appaganti sono le note fruttate soprattutto di frutta fresca.

IN OLEA SALUS

Olea Salus è un olio extravergine di oliva estratto a freddo da agricoltura biodinamica.

Dalla raccolta alla molitura non passano più di 12 ore.

Alfio Mirone
Ricercatore d’Eccellenza












Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.