Home
Diario di Cucina
Dolci
Tarteletta con mousse di bufala
Tarteletta con mousse di bufala
La nostra Tarteletta è un’esplosione di sapori e consistenze. Una frolla accoglie una delicata mousse di bufala, mentre una riduzione fruttata di ratafià dona un tocco sorprendente. Il tutto è coronato da un velo di cioccolato fondente al 95%. Un’esperienza gourmet da provare assolutamente.
Tarteletta di frolla con mousse di bufala, riduzione di ratafià e cioccolato 95%
Questa Tarteletta è un'esplosione di sapori e consistenze. Una frolla accoglie una delicata mousse di bufala, mentre una riduzione fruttata di ratafià dona un tocco sorprendente. Il tutto è coronato da un velo di cioccolato fondente al 95%. Un'esperienza gourmet da provare assolutamente.
Ingredienti
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Per la frolla:
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 1 uovo medio
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza limone
- vaniglia semi di una bacca
- Per la mousse di bufala:
- 500 g ricotta di bufala
- 300 g panna fresca
- 120 g zucchero a velo
- 2 fogli di gelatina
- 10 g panna fresca
- Per la riduzione di ratafià:
- 30 cl ratafià DF GOCCE
- Per la decorazione:
- 100 g cioccolato fondente al 95%
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate la frolla: in una planetaria con la foglia, lavorate il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo, la vanillina, il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia e continuate a impastare con il gancio o a mano fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.
- Preparate la mousse di bufala: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Montate la panna in planetaria e tenetela da parte. Lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero a velo in una ciotola. Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino con i 10 g di panna fresca scaldati a microonde. Versatela nella ciotola con la ricotta e mescolate bene. Incorporate delicatamente la panna montata con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Coprite la ciotola con la pellicola e fatela riposare in frigo per due ore.
- Preparate la riduzione di ratafià: versate il ratafià in un pentolino e portatelo a ebollizione a fiamma bassa, facendolo ridurre fino a quando non vela il dorso di un cucchiaio. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Cuocete la frolla: stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm. Arrotolatelo sul mattarello e adagiatelo su uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta, copritelo con carta forno e riempitelo con dei legumi secchi. Infornate in forno già caldo a 170°C per 25-30 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformare.
- Farcite la tarteletta: lavorate la mousse di bufala con una spatola fino a renderla liscia e lucida. Mettetela in una sac à poche con punta liscia di diametro 6-8 mm. Partendo dai bordi della crostata, fate degli spuntoni di mousse fino a riempire tutta la base della frolla.
- Decorate la tarteletta: spezzettate il cioccolato fondente e distribuitelo sopra la mousse. Colate con un cucchiaio la riduzione di ratafià su tutta la superficie. Spolverate con zucchero a velo a piacere.
- Porzionate e servite.
Tried this recipe?Let us know how it was!