a cura di Stella Del Morrone
La porchetta è il cavallo di battaglia della nostra azienda, la nostra gastronomia è infatti caratterizzata da preparazioni semplici ma ricche di sapore, che con poche mosse esaltano le sue materie prime di alta qualità.
In questa ricetta, come nel caso del maialino, anche il pollo è utilizzato intero dopo essere stato disossato. La carne è insaporita con i suoi stessi fegatini, aglio, finocchietto, lardo, pancetta e fette di prosciutto crudo. Il pollo, arrotolato a mo’ di salsicciotto, è rosolato prima in tegame e poi cotto in forno.
Le fasi più importanti riguardano il condimento e la formatura del pollo. È tutto molto semplice, anche se bisogna avere qualche accortezza per avere il miglior risultato. Con questa ricetta cerchiamo di ricreare i sapori della antica tradizione ciociara da fare in casa.
Gustoso, nutriente e genuino.
Porchetta di pollo
Ingredienti
- 1 pollo intero disossato
- fegatini dello stesso pollo
- 40 gr lardo
- 40 gr pancetta fresca
- 4-5 fette prosciutto crudo
- pepe nero macinato fresco
- peperoncino rosso piccante tritato
- 1 spicchio aglio
- sale, salvia, rosmarino
Istruzioni
- Prepara la mistura per insaporire il pollo tritando i suoi fegatini con l'aglio, il rosmarino, la salvia, il lardo, la pancetta fresca e mescola il tutto in una terrina. Aggiungi una presa di sale fino, il peperoncino e una macinata di pepe nero al mulinello.
- Apri il pollo disossato facendo appoggiare la parte della pelle sul piano di lavoro. Spalma la mistura all'interno del pollo. Aggiungi le fette di prosciutto crudo (per chi lo ami aggiungere del finocchietto selvatico).
- Arrotola il pollo e forma un salsicciotto spesso, lega con qualche giro di spago ben stretto e ungi il rotolo con un filo di olio di oliva.
- Rosolare il pollo in una padella antiaderente ben calda. Quando il pollo è ben dorato trasferiscilo in forno preriscaldato a 170 gradi e lascia cuocere per 45 minuti.
- Alza a 200 gradi e lascia cuocere fino a quando la pelle sarà ben rosolata (una decina di minuti circa).
- Estrai il pollo, taglia lo spago e lascia intiepidire prima di tagliarlo a fettine.