Home
Diario di Cucina
Secondi Piatti
Guancia di manzo brasata al Cesanese del Piglio
a cura di Stella Del Morrone
La Guancia di manzo brasata al Cesanese del Piglio è una ricetta raffinata da preparare in occasione delle festività natalizie per stupire i vostri ospiti.
Un taglio di carne spesso dimenticato (a tal punto che mio marito Giovanni mi ha detto che siamo in poche a richiederla), che ho imparato ad apprezzare in ristoranti importanti dove abitualmente usano il Barolo. Io Ciociara Doc uso il Vajoscuro di Giovanni Terenzi, Cesanese del Piglio D.O.C.G. Superiore Riserva. La guancia è molto adatta proprio alle cotture prolungate e lente come quella che vado a mostrarvi oggi.
Guancia di manzo brasata al Cesanese del Piglio
Il brasato al cesanese è una ricetta raffinata da preparare in occasione delle festività natalizie per stupire i vostri ospiti.Un taglio di carne spesso dimenticato (a tal punto che mio marito Giovanni mi ha detto che siamo in poche a richiederla), che ho imparato ad apprezzare in ristoranti importanti dove abitualmente usano il Barolo
Ingredienti
- 2 guanciali di manzo da circa 1 kg tagliati in due parti uguali verticalmente in modo da ottenere 4 porzioni
- 1 bottiglia vino Cesanese del Piglio D.O.C.G. Vajoscuro Superiore Riserva
- 4 chiodi di garofano
- 2 aglio spicchi
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 sedano gambi
- 2 alloro foglie
- 1 rosmarino rametto
- 50 gr burro
- olio extra vergine
Istruzioni
- Uno dei passaggi più importanti per una buona riuscita della ricetta è la marinatura: in una pirofila molto ampia mettete il pezzo di carne con il rosmarino, l’alloro e chiodi di garofano, copritelo con il vino e lasciate la carne marinare per almeno 12 ore.
- Tagliate quindi carote, sedano e cipolle molto finemente per creare il trito del soffritto: in una padella molto ampia fate quindi soffriggere in un cucchiaio di olio evo le verdure tritate con gli spicchi di aglio.
- Fate arrostire le guance in una seconda casseruola, con burro a fiamma vivace, facendole rosolare molto bene, in modo che i succhi della carne resteranno sigillati all’interno.
- Trasferite le verdure e le guance nella pentola insieme al vino. Salate e cuocete per 3/4 ore a fiamma bassa tenendo sempre il coperto.
- La guancia cotta a puntino stupirà per la sua morbidezza (il taglio con la forchetta è la prova del nove), per la consistenza della sua salsa e il sapore intenso e aromatico.
- Come accompagnare il brasato: si può servire con tuberi e radici come patate, topinambur e barbabietole, con il purè oppure con verdure cotte al vapore.
- Consiglio di Stella: per avere una salsa più corposa aggiungiamo al fondo di cottura un po' di maizena e poi frullare il tutto!
Tried this recipe?Let us know how it was!