a cura di Francesca Pace
9 Luglio 2022
La Crostata integrale con crema all’arancia è perfetta a fine pasto, ideale come dolce della domenica, speciale in ogni occasione! La crostata integrale con crema all’arancia è uno di quei dolci che fatti una volta vi entrerà nel cuore diventando di certo uno dei vostri preferiti. La presenza dell’arancia infatti rende il dolce delicato e vista la grande quantità di crema, il ripieno resta umido e morbido a lungo. La grattugiata di cioccolato fondente finale è decisamente la ciliegina sulla torta.
Crostata integrale con crema all’arancia
Perfetta a fine pasto, ideale come dolce della domenica, speciale in ogni occasione! La crostata integrale con crema all’arancia è uno di quei dolci che fatti una volta vi entrerà nel cuore diventando di certo uno dei vostri preferiti. La presenza dell’arancia infatti rende il dolce delicato e vista la grande quantità di crema, il ripieno resta umido e morbido a lungo. La grattugiata di cioccolato fondente finale è decisamente la ciliegina sulla torta.
Ingredienti
- 120 g Farina integrale
- 80 g Farina 0
- 100 g Burro
- 400 g Formaggio cremoso spalmabile
- 3 Uova
- 100 g Zucchero a Velo
- 100 g Zucchero Di Canna
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino amido di mais
- 1 Arancia
- 20 g Cioccolato fondente
- 200 ml Panna per dolci
- Sale
Istruzioni
- Quando volete realizzare la ricetta della crostata integrale con la crema all'arancia per prima cosa dedicatevi alla frolla. In un contenitore setacciate le farine con il lievito.
- Aggiungete quindi lo zucchero di canna, il burro freddo fatto a tocchetti e il pizzico di sale.
- Pizzicate con le dita e quando iniziano a formarsi delle briciole aggiungete un uovo e impastate.
- Formate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela in frigorifero per almeno 30 minuti.
- A questo punto dedicatevi alla crema. In un contenitore frullate due uova con lo zucchero a velo fino a che non si ottiene un composto spumoso. Aggiungete quindi anche il formaggio spalmabile, la buccia di una arancia e il suo succo.
- Infine mettete anche la panna e date un'ultima mescolata. Il risultato deve essere liscio e fluido.
- Riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela e rivestite con essa una teglia da 22 cm dai bordi alti, eliminate la pasta in eccesso e con una forchetta bucherellate il fondo.
- Versate a questo punto la crema riempiendo tutto il guscio. Decorate con la pasta avanzata i bordi della crostata stessa.
- Infornate in forno già caldo per circa 50 minuti a 180 gradi. Una volta che si sarà formata una crosticina ai bordi è pronta per essere sfornata. Lasciatela raffreddare e poi mettetela per almeno un paio di ore in frigorifero.
- Trascorso questo tempo grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori larghi, decorate con qualche fettina d'arancia caramellata e servite.
Tried this recipe?Let us know how it was!